INCONTRO A FOLIGNO TRA GIUNTA E PROVINCIA: ECCO GLI ACCORDI RAGGIUNTI - Tuttoggi.info

INCONTRO A FOLIGNO TRA GIUNTA E PROVINCIA: ECCO GLI ACCORDI RAGGIUNTI

Redazione

INCONTRO A FOLIGNO TRA GIUNTA E PROVINCIA: ECCO GLI ACCORDI RAGGIUNTI

Mer, 08/09/2010 - 10:41

Condividi su:


Sono stati numerosi gli argomenti al centro dell'incontro fra la giunta comunale e provinciale di Perugia che si è tenuta il 6 settembre sera a Foligno, a palazzo Orfini-Podestà. Al termine della riunione è stata ravvisata l'opportunità di sottoscrivere un verbale che costituisce un documento di lavoro condiviso rispetto al quale le due amministrazioni si impegnano ad assumere gli atti tecnici ed amministrativi conseguenti.

In particolare l'edificio situato lungo le Conce, attualmente in uso all'Ente Giostra della Quintana, per la sede del Rione Spada, è ritenuto indispensabile per assicurare l'attività del Rione Spada e pertanto la Provincia si è impegnata a rinunciare alle procedure di alienazione con l'impegno del Comune a definire un accordo per garantire il permanere dell'attuale utilizzazione. Foligno è inoltre destinata ad essere una delle sedi decentrate della Polizia Provinciale. Sarà quindi sottoscritto un ulteriore accordo tra Comune e Provincia per assicurare il permanere della sede della Polizia Provinciale all'interno della nuova sede dei vigili urbani in corso di costruzione. A fronte della concessione della sede i due Enti si impegnano a sviluppare una maggiore collaborazione tra la Polizia Municipale e quella Provinciale per tutta una serie di servizi.

La Provincia di Perugia ha stabilito di concentrare tutti gli uffici decentrati dell'amministrazione provinciale presenti a Foligno in unica sede. Si è convenuto, di comune accordo, di accorpare tutti gli uffici decentrati della Provincia all'interno di Palazzo Barnabò, in Piazza XX settembre, attualmente in fase di ristrutturazione (i lavori termineranno nel 2011). Il Comune di Foligno concederà pertanto gli spazi all'interno di Palazzo Barnabò per concentrare tutti gli uffici provinciali. Gli uffici tecnici delle due amministrazioni individueranno, di comune accordo, gli spazi che saranno concessi alla Provincia all'interno di Palazzo Barnabò.

Per le esigenze sportive delle scuole superiori, si rende necessaria la costruzione di una nuova palestra da realizzare in compartecipazione, al 50 per cento, tra la Provincia ed il Comune di Foligno. La localizzazione della nuova palestra per le scuole superiori è individuata nella zona del Plateatico di via Fratelli Bandiera, collegata con il “polo scolastico” attraverso un sottopasso pedonale in costruzione. Le due amministrazioni si riservano di valutare la fattibilità tecnica ed economica dell'intervento per la sua programmazione nel triennio 2011-2013.

Si è ravvisata la comune esigenza, per i prossimi anni, di un maggiore coordinamento e sinergia tra la Provincia di Perugia ed i Comuni per la programmazione e realizzazione di attività culturali e promozione degli eventi culturali e turistici.

La Provincia di Perugia ha confermato l'impegno ed il sostegno assicurato, in questi anni, all'Associazione Centro Studi per lo svolgimento dei corsi di laurea ed al laboratorio di scienze sperimentali presenti a Foligno, anche per il futuro.

La Provincia di Perugia, in sede di rinnovo delle concessioni idriche per le centraline idroelettriche lungo il Menotre, si riserverà di valutare e concordare con il Comune di Foligno gli interventi ritenuti più idonei per la tutela ambientale con particolare riferimento alla salvaguardia della fauna selvatica.

La Provincia di Perugia si è resa disponibile ad approfondire insieme al Comune di Foligno le procedure e competenze in ordine al rilascio dei titoli abilitativi per gli impianti di produzione di energia rinnovabile (eolico, biomasse, solare, fotovoltaico).

La Provincia di Perugia ha assicurato inoltre la sua disponibilità a collaborare con il Comune per avviare le procedure per l'adeguamento del PRG al disposto della Legge regionale 11 del 2005 ed al PTCP.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!