Inclusione sociale degli adulti, a Marsciano i 16 partecipanti del Progetto ETICASD - Tuttoggi.info

Inclusione sociale degli adulti, a Marsciano i 16 partecipanti del Progetto ETICASD

Redazione

Inclusione sociale degli adulti, a Marsciano i 16 partecipanti del Progetto ETICASD

Coordinato dall’associazione Travelogue, il progetto coinvolge cittadini di Italia, Spagna, Francia e Grecia
Ven, 27/09/2019 - 12:41

Condividi su:


Sono arrivati a Marsciano i sedici adulti coinvolti nel progetto “E.T.I.C.A.S.D – Education Tools Improvement Contributing to Adult Social Development”, cofinanziato dal programma Erasmus+ e coordinato dall’Associazione Travelogue. Quest’ultima si occupata di fornire ospitalità al gruppo arrivato a Marsciano, composto da adulti sopra i cinquant’anni o migranti residenti nei quattro paesi coinvolti nell’iniziativa (Italia, Francia, Grecia, Spagna). Sono persone a rischio di esclusione sociale alle quali è rivolto un programma di promozione dell’educazione in fascia adulta.

Quattro settimane, quelle che trascorreranno sul nostro territorio, ricche di attività mirate a favorire l’inclusione professionale e sociale, attraverso strumenti come la collaborazione con i volontari di associazioni territoriali ed esperienze a contatto con la popolazione. L’obiettivo è permettere lo sviluppo di competenze chiave e rinforzare l’autonomia dei partecipanti al progetto attraverso uno scambio interculturale.

Il Comune ha messo a disposizione spazi attrezzati e risorse per la realizzazione delle attività, cominciando con la sala Aldo Capitini per la conferenza di apertura “La chiave per lo sviluppo”, che si è svolta venerdì 20 settembre. All’incontro sono intervenuti i partner europei del progetto con le loro organizzazioni, illustrando gli obiettivi e le attività proposte. Partecipazione numerosa, a conferma del loro pieno supporto, anche da parte delle realtà associative. Presenti anche i rappresentanti dell’amministrazione comunale. Un caloroso benvenuto è stato riservato al gruppo di partecipanti al progetto, che in chiusura hanno condiviso i cibi provenienti dai loro paesi d’origine con un “aperitivo interculturale”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!