Incidente col muletto, condizioni 30enne stabili | Sindacati insorgono "Troppi infortuni sul lavoro" - Tuttoggi.info

Incidente col muletto, condizioni 30enne stabili | Sindacati insorgono “Troppi infortuni sul lavoro”

Davide Baccarini

Incidente col muletto, condizioni 30enne stabili | Sindacati insorgono “Troppi infortuni sul lavoro”

Sab, 08/04/2023 - 14:56

Condividi su:


Il giovane è ricoverato all'ospedale di Perugia dopo l'incidente di giovedì scorso nell'azienda di Calzolaro (Umbertide) | Cgil, Cisl e Uil "In Umbria incidenza superiore al +25% rispetto a media nazionale"

Sono stabili da oltre 24 ore le condizioni del 30enne di Città di Castello rimasto ferito alle gambe giovedì scorso in un’azienda di Calzolaro (Umbertide).

Il giovane sarebbe stato schiacciato con gli arti inferiori tra le forche del muletto, con cui stava spostando del materiale, probabilmente nel tentativo di evitare che quest’ultimo si ribaltasse. A far luce sull’esatta dinamica dell’incidente saranno comunque i carabinieri tifernati insieme agli ispettori del lavoro.

A liberare l’operaio, schiacciato dal peso del mezzo, sono stati i vigili del fuoco mentre il personale del 118 ha subito richiesto l’intervento dell’elicottero per il trasferimento all’ospedale di Perugia. Nonostante la gravità delle ferite il 30enne non è mai stato in pericolo di vita.

“L’ennesimo incidente sul lavoro – hanno dichiarato i rappresentanti di Cgil (Fratini), Cisl (Paccavia) e Uil (Belletti) dell’Altotevere – fa riemergere una problematica che i sindacati da anni denunciano, visti i drammatici dati nazionali e in particolarieumbri. L’Umbria si colloca a gennaio 2023 in zona rossa (con un’incidenza superiore al +25% rispetto alla media nazionale e un indice medio di 1,5 morti su ogni milione di lavoratori), insieme a Marche, Puglia, Lombardia e Piemonte. Noi mettiamo al centro l’organizzazione di lavoro e sicurezza, e quotidianamente vigiliamo sull’applicazione delle norme, ma tutto questo non è sufficiente e necessita investire costantemente su sicurezza, formazione dipendenti, superamento del lavoro precario, e strutture pubbliche di prevenzione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!