INCHIESTA AGGIOTAGGIO ALITALIA, RINVIATO A GIUDIZIO ANTONIO BALDASSARE - Tuttoggi.info

INCHIESTA AGGIOTAGGIO ALITALIA, RINVIATO A GIUDIZIO ANTONIO BALDASSARE

Redazione

INCHIESTA AGGIOTAGGIO ALITALIA, RINVIATO A GIUDIZIO ANTONIO BALDASSARE

Lun, 07/02/2011 - 18:29

Condividi su:


L'ex presidente della Corte Costituzionale e della Rai, il ternano Antonio Baldassarre, è stato rinviato a giudizio per accusa di aggiotaggio. Il processo si celebrerà il 10 maggio alla sesta Sezione del Tribunale penale. Il rinvio a giudizio di Baldassarre chiesto e ottenuto dal pubblico ministero Francesca Loi è stato disposto dal gup Marina Finiti. L'accusa si riferisce al tentativo di scalata che nel 2007 Baldassarre tentò presentandosi come portavoce di una cordata di imprenditori. L'inchiesta vedeva coinvolto anche Silvio Berlusconi, che nella sua qualità di Deputato dell'opposizione nel 2008, auspicò pubblicamente che fosse una cordata italiana di imprenditori a salvare le sorti dell'Alitalia. In questo senso Berlusconi era stato accusato, a seguito di una denuncia di un socio dell'Alitalia, di aggiotaggio e insider trading. Per questi reati la Procura di Roma ha chiesto l'archiviazione in quanto “è da escludere che Berlusconi disponesse direttamente di informazioni qualificabili come privilegiate, cioè di informazioni non ancora rese pubbliche e da lui detenute in virtù di una sua peculiare funzione o ufficio o relazione con gli organi di gestione della società”. Diverso invece il caso di Baldassarre per cui si è valutata la consistenza del reato di aggiotaggio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!