Incentivi alle aziende del "Cratere", le misure di Sviluppumbria presentate a Spoleto - Tuttoggi.info

Incentivi alle aziende del “Cratere”, le misure di Sviluppumbria presentate a Spoleto

Redazione

Incentivi alle aziende del “Cratere”, le misure di Sviluppumbria presentate a Spoleto

Mer, 03/08/2022 - 16:10

Condividi su:


Le opportunità di sviluppo offerte dal Fondo complementare al PNRR, illustrate agli imprenditori di Confindustria Spoleto

Le opportunità di sviluppo offerte dal Fondo complementare al PNRR destinate alle aree del cratere sismico sono state illustrate agli imprenditori della Sezione Spoleto-Valnerina di Confindustria Umbria, presieduta da Giacomo Filippi Coccetta, in occasione del Consiglio direttivo della Sezione territoriale. All’incontro, insieme al Presidente Filippi Cocetta, è intervenuto anche il Direttore Generale di Confindustria Umbria Simone Cascioli.

L’iniziativa, che si è svolta all’Albornoz Palace Hotel di Spoleto, ha visto la partecipazione dei rappresentanti di Sviluppumbria, di Invitalia e dell’Ordine dei Commercialisti, per un confronto sulle misure a disposizione delle aziende del territorio danneggiato dal sisma del 2016.

In particolare, Sviluppumbria ha approfondito i contenuti del fondo complementare al PNRR per le aree colpite dal sisma che, con la macromisura denominata “Rilancio economico e sociale”, mette a disposizione delle imprese complessivamente oltre 700 milioni di euro rappresentando un’occasione di sviluppo per le imprese e i territori appartenenti alle aree colpite dai terremoti dell’Appennino centrale.

L’Amministratore Unico di Sviluppumbria ha illustrato l’attività di supporto dell’Agenzia ai progetti di investimento tramite un servizio a sportello accessibile ai potenziali beneficiari delle agevolazioni.

“Le misure che ci sono state illustrate da Sviluppumbria – ha affermato il Presidente Filippi Coccetta – sono molto importanti per il nostro territorio. Occorrono prospettive di sviluppo adeguate alle grandi potenzialità di quest’area e i nuovi incentivi rappresentano un’occasione da cogliere per il rilancio del tessuto economico locale. Sono previsti stanziamenti consistenti che potranno contribuire in maniera determinante non solo alla ricostruzione e rigenerazione dei territori colpiti dal sisma, ma anche alla nascita di nuove imprese sostenendo investimenti, progetti di innovazione e iniziative di promozione turistica”.

Nel corso della riunione è stato affrontato anche il tema del caro-energia ed è stato approfondito il funzionamento delle comunità energetiche. “Si tratta di uno strumento in fase di definizione – ha sottolineato il Presidente Filippi – che può avere in questa fase un ruolo molto importante e portare vantaggi alle imprese e al territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!