Incendio Biondi Recuperi, latte e uova possono tornare sulla tavola - Tuttoggi.info

Incendio Biondi Recuperi, latte e uova possono tornare sulla tavola

Redazione

Incendio Biondi Recuperi, latte e uova possono tornare sulla tavola

Via libera dalla Usl 1 dopo gli esami sugli animali allevati a Ponte San Giovanni
Gio, 04/04/2019 - 14:33

Condividi su:


Latte vaccino e uova di gallina provenienti dagli animali allevati a Ponte San Giovanni possono tornare sulle tavole dei perugini. Gli esami tossicologici effettuati dal Dipartimento di prevenzione della Usl Umbria 1 sui cibi prelevati nelle aree di probabile ricaduta degli inquinanti derivanti dai fenomeni di combustione dell’incendio verificatosi lo scorso 10 marzo presso l’azienda Biondi Recuperi di Ponte San Giovanni hanno consentito l’atteso via libera.

I risultati degli accertamenti hanno mostrato infatti valori di Diossine e PCB compatibili con il normale consumo alimentare di tali prodotti.

Laddove non sia stato già fatto, si raccomanda tuttavia un intervento di manutenzione e pulizia di eventuali sistemi filtranti al servizio di locali chiusi di vita e/o di lavoro situati nell’area interessata dall’ordinanza a suo tempo emanata dal Sindaco di Perugia. Lo stesso dicasi per il sistematico ed accurato lavaggio dei vegetali direttamente raccolti nella medesima area e destinati al consumo umano; misura igienica, quest’ultima, peraltro da applicare sempre e dovunque prima di detto consumo.

Per eventuali ulteriori informazioni i servizi del Dipartimento di prevenzione della Usl Umbria 1 restano a disposizione anche attraverso i centralini aziendali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!