INCENDI BOSCHIVI: I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SPOLETO PER PREVENIRLI - Tuttoggi.info

INCENDI BOSCHIVI: I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SPOLETO PER PREVENIRLI

Redazione

INCENDI BOSCHIVI: I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SPOLETO PER PREVENIRLI

Gio, 14/08/2008 - 15:42

Condividi su:


L' ufficio di Protezione Civile del Comune di Spoleto, in tema di prevenzione di incendi boschivi, informa la popolazione su alcune semplici regole comportamentali per evitare il grave fenomeno degli incendi. Particolare attenzione dovrà essere posta nei prossimi giorni di festa in cui sono più frequenti i pic-nic all'aria aperta.

Innanzitutto è necessario ricordare i comportamenti per evitare un incendio: non gettare mozziconi di sigaretta ancora accesi dai finestrini dell'automobile; non accendere fuochi in prossimità di boschi, di zone incolte, in prossimità di erba secca o di roveti; non abbandonare rifiuti nei boschi: raccoglierli e portali via; nelle zone esposte a incendi, attorno alle abitazioni e ai fabbricati in genere, pulire il terreno dalla vegetazione infestante e dai rifiuti facilmente infiammabili; insegnare ai bambini il comportamento da adottare in caso d'incendio e come telefonare ai numeri di soccorso 115 e 1515.

In secondo luogo vanno ricordati i comportamenti da tenere in caso di principio di incendio: tentare di spegnere un piccolo focolaio solo se c'è almeno una via d fuga, tenendo le spalle al vento, battendo le fiamme con un ramo verde fino a soffocarle; non sostare in aree soprastanti l'incendio o in aree verso le quali soffia il vento allontanarsi sempre nella direzione opposta al vento.

Se, invece, il fuoco vi circonda cercare una via di fuga sicura, un corso d'acqua, una strada ecc.; attraversare il fronte del fuoco nella zona in cui è meno intenso e passare nella parte già bruciata; se non è possibile fuggire, stendersi a terra in una zona priva di vegetazione, se è possibile cospargersi d'acqua o coprirsi di terra; per difendersi dal fumo, respirare attraverso un fazzoletto o un panno bagnato; non abbandonare l'automobile, chiudere i finestrini, il sistema di ventilazione e segnalare la presenza con il clacson o i fari;recarsi nelle “Aree di attesa” facendo attenzione ai messaggi divulgati dalle Autorità.

In ultimo se è un'abitazione il luogo interessato da un incendio di vegetazione si raccomanda di non uscire di casa se non si è certi che la via di fuga sia libera e utilizzabile e sigillare con panni bagnati porte e finestre (il fuoco oltrepasserà la casa prima che all'interno penetrano fiamme e fumo).

Per ogni ulteriore informazione chiamare il numero della Protezione Civile 0743/222450 o 3204324084

Numeri d' emergenza:

Vigili del fuoco 115

Corpo Forestale dello Stato 1515

Emergenza Sanitaria 118


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!