INAUGURAZIONE CON IL SOLE ED I LIBRI PER " PUNTO EGGI" - Tuttoggi.info

INAUGURAZIONE CON IL SOLE ED I LIBRI PER ” PUNTO EGGI”

Redazione

INAUGURAZIONE CON IL SOLE ED I LIBRI PER ” PUNTO EGGI”

Sab, 26/04/2008 - 09:36

Condividi su:


“Il sole ha voluto “premiare” l'inaugurazione di questa XXI edizione di Punto Eggi. Dopo il tempo incerto della mattinata e del primo pomeriggio, infatti, il sole è arrivato puntuale all'appuntamento. Alla presenza dell'assessore Giorgio Flamini, nell'ambito dei festeggiamente della Giornata Mondiale del Libro e degli Autori, promossa da UNESCO, è stato presentato il libro “Lionel Agget's ITALY”, un vero è proprio diario di viaggio che l'inglese architetto pittore nel quale viene sottolineato in modo deciso il soggiorno in Umbria. Infatti l'autore dedica la copertina del libro ITALY alla nostra regione scegliendo un suo dipinto che ritrae il paesaggio di Assisi. Ma non basta. Il libro, attraversa e ci restituisce le nostre regioni, dalla Liguria alla Puglia, e tra i tanti piccoli luoghi, paesaggi unici come Venezia, San Giminiano ed Ostuni, con meraviglia ed orgoglio scopriamo che è la Rocca di Spoleto ad aprire la sezione Umbria. E poi ancora un acquarello di San Pietro, ed ancora Piazza del Mercato, ed addirittura Lionel dedica tre pagine alla nostra cara Eggi. Gli acquarelli sono vere e proprie istantanee del nostro paesaggio, arricchite dalla didascalia che racconta i momenti dei sui itenerari, senza trascurare le sensazioni che Lionel riceve dai nostri ambiente ma anche dalle nostre tradizioni. Troviamo infatti il mercato del pesce di Venezia, o alcune feste popolari, la mille miglie e di nuovo con orgoglio la nostra manifestazione “Punto Eggi”. Altro momento importante è stato la presentazione del libro di Samuele Patrizi che a soli 10 anni ha pubblicato questo bellissimo racconto “La Guerra di Shon”. Presenti la Dirigente del II Circolo Didattico di Spoleto, dott.ssa Livia Tonti e l'insegnante di Samule la maestra Edgarda. Il pomeriggio “d'autore” si è concluso con la recitazione di alcune poesie degli autori Rutilio Clivi ed Elisabetta Comastri. Dalla musicalità delle parole si è passati a quella delle note di Cristian Panetto e Claudio Filippini che nella Chiesa di San Michele Arcangelo hanno dato spazio ad un apprezzatissimo duetto sax e pianoforte che ha spaziato dal Jazz alla Bossa Nova. Il pomeriggio si è concluso con l'eccellente aperitivo a cura della “Spoleto Tipica” che ha saputo offrire prodotti locali di altissima qualità. Il sole ha voluto premiare ancora una volta gli Amici di Eggi donando un bellissimo tramonto che ha fatto da cornice perfetta all'aperitivo nel giardino della Chiesa di San Michele. Se il buon inizio si vede dal mattino…..arrivederci ad Eggi “


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!