Inaugurato lo "Sportello Lilla", un aiuto fondamentale per chi è affetto da DCA - Tuttoggi.info

Inaugurato lo “Sportello Lilla”, un aiuto fondamentale per chi è affetto da DCA

Redazione

Inaugurato lo “Sportello Lilla”, un aiuto fondamentale per chi è affetto da DCA

Ven, 17/03/2023 - 10:30

Condividi su:


Un luogo dove pazienti e familiari con disturbi della nutrizione saranno accolti da un medico nutrizionista per informazioni sulle cure

A Spoleto opera da tempo, con risultati meritori, l’Associazione Il Girasole, che è stata fondata nel 2010 da un gruppo di genitori di pazienti affetti dal Disturbo del Comportamento Alimentare tra cui la presidente Gabriella Orazi e la vicepresidente Tilde Fabi. L’associazione da subito si è avvalsa della collaborazione di alcuni professionisti volontari, come la Dott.ssa Emanuela Bisogni, psicologa e psicoterapeuta per la realizzazione dei progetti.

Il Girasole ha come scopo il sostegno ai familiari e pazienti, tramite formazione, informazione e prevenzione. Negli anni, grazie alla collaborazione con le istituzioni come il Comune, le scuole e la Usl Umbria2, ha attivato molti progetti di prevenzione .

L’associazione ha istituito lo sportello di ascolto psicologico nelle scuole, aperto un ambulatorio psicologico presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale, ha tenuto seminari formativi sul disagio giovanile e il disturbo del comportamento alimentare.

Questo ultimo anno, grazie alla Fondazione Mina e Cesare Micheli che ha dato i locali, al Comune di Spoleto che ha dato un contributo e alla partecipazione diretta di alcuni imprenditori locali, l’associazione ha finalmente potuto avere un luogo dove accogliere adolescenti e pre-adolescenti che presentano un marcato disagio nei confronti del cibo e delle forme corporee e quindi a rischio di DCA. ma anche persone che hanno vissuto un DCA e sono a rischio di ricaduta. È dedicato inoltre a familiari, amici, insegnanti vicini alle persone affette da DCA per avere informazioni circa i possibili percorsi di cura da intraprendere all’interno del servizio pubblico.

Lo Sportello Lilla

Questo spazio, chiamato Sportello Lilla, è stato inaugurato e aperto il 15 marzo presso la Palazzina Mina e Cesare Micheli in occasione della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla dedicato ai DCA. All’evento hanno partecipato molte persone ed anche esponenti del Comune: l’assessora al Sociale Luigina Renzi, la vicepresidente del Consiglio comunale Maura Coltorti ed i consiglieri Loretoni e Piccioni. Erano anche presenti i presidenti ed esponenti di diverse Associazioni cittadine.

Lettura di un brano di medicina narrativa
Le professioniste degli sportelli di supporto

Lo Sportello Lilla sarà un luogo dove pazienti e familiari con disturbi della nutrizione saranno accolti da un medico nutrizionista che darà informazione dei percorsi di cura da intraprendere presso le strutture pubbliche della Usl2 Per i familiari saranno costituiti gruppi di supporto condotti da una psicoterapeuta.

Nella giornata di inaugurazione un grazie va anche a Marina Antonini dell’Associazione Crisalide per aver letto alcuni brani del libro di medicina narrativa su i DCA edito dal Cesvol. La realizzazione dello sportello è stato reso possibile anche grazie ad alcune donazioni di imprenditori locali che si adoperano per lo sviluppo del territorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!