Assistenza psicologica all’ospedale di Spoleto, rinnovata convenzione con "Il Girasole" - Tuttoggi.info

Assistenza psicologica all’ospedale di Spoleto, rinnovata convenzione con “Il Girasole”

Redazione

Assistenza psicologica all’ospedale di Spoleto, rinnovata convenzione con “Il Girasole”

Mar, 27/04/2021 - 12:02

Condividi su:


Rinnovato il servizio di assistenza psicologica grazie all'associazione Il Girasole con alcune novità: come funziona e come si può attivare

Con apposita delibera, il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 dr. Massimo De Fino ha rinnovato la convenzione con l’associazione “Il Girasole” per le attività di assistenza psicologica e di supporto a favore dei pazienti e degli operatori sanitari dell’ospedale “San Matteo degli Infermi” di Spoleto.

Assistenza psicologica per migliorare il benessere sociale

Si tratta di un servizio considerato dalla direzione strategica aziendale di grande importanza per tutelare la salute della comunità e migliorare il benessere sociale tramite l’accoglienza e l’aiuto a quanti, pazienti, familiari e sanitari, stanno vivendo un momento di disagio psicologico e di stress che sfocia in angoscia, forte stato d’ansia, sofferenza, dolore fisico e psichico, panico e paura.

Tra le novità dell’accordo biennale stipulato tra l’Azienda Usl Umbria 2 e l’associazione “Il Girasole” l’estensione dell’attività di pronto soccorso psicologico agli operatori sanitari, in prima linea da diversi mesi per assistere la popolazione e salvare vite umane e provati da un’esperienza che ha minato le difese fisiche e psicologiche.

Come funziona il servizio

L’associazione, avvalendosi di figure altamente specializzate, svolgerà la propria attività presso l’ambulatorio dedicato del piano -2 dei poliambulatori del “San Matteo degli Infermi” prevedendo tre colloqui gratuiti di sostegno, supporto e orientamento e inserimento, presso i servizi territoriali dell’azienda sanitaria, degli assistiti che necessitano di un percorso terapeutico strutturato. Verranno inoltre effettuati due incontri di follow up a distanza di tre e sei mesi dall’ultimo accesso al fine di monitorare l’andamento del paziente preso in carico e offrire continuità assistenziale.

Come si attiva l’assistenza psicologica

Il servizio di pronto soccorso psicologico verrà attivato dal medico o dal personale infermieristico che ha in cura il paziente o dietro richiesta del paziente stesso tramite contatto telefonico: 349.5372115. Il team degli psicologi dell’associazione “Il Girasole” garantiranno le attività tre giorni a settimana: il lunedì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, il mercoledì dalle 9 alle 11 e il venerdì dalle 17 alle 19. Si prevedono due modalità di accesso al servizio: tramite contatto telefonico, utile alle persone che sono in quarantena o impossibilitate a muoversi e colloqui in presenza di sostegno e di accoglienza all’interno della sede dove chiunque ha libero accesso, rispettando ovviamente le rigorose misure di protezione e sicurezza anti Covid.

Il grazie dei vertici dell’ospedale

Ai volontari dell’associazione sono rivolti i ringraziamenti, per la preziosa collaborazione, della direzione strategica aziendale e della direzione medica del presidio ospedaliero.

In una fase difficile per la popolazione e per i nostri operatori sanitari segnata duramente dall’emergenza pandemica – spiega la direttrice dell’ospedale di Spoleto dottoressa Orietta Rossi (nella foto con i rappresentanti dell’associazione, la presidente Gabriella Orazi e la psicologa Pamela Anderlini) – lo sportello psicologico offre un’importante risposta di prevenzione secondaria alla cronicizzazione della sofferenza psichica in una molteplicità di situazioni cliniche, esistenziali e sociali, attraverso l’informazione e la consulenza in psicologia dell’emergenza al personale sanitario, l’accoglienza immediata e il sostegno psicologico al paziente e ai familiari in Pronto Soccorso o nel reparto – con telemedicina in periodo Covid e intervento tempestivo di supporto psicologico“.   

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!