Inaugurato a Spoleto il primo Centro Uisp di Nordic Walking - Tuttoggi.info

Inaugurato a Spoleto il primo Centro Uisp di Nordic Walking

Redazione

Inaugurato a Spoleto il primo Centro Uisp di Nordic Walking

Gio, 14/11/2013 - 10:28

Condividi su:


Due bastoncini per camminare, il contatto con la natura, un allenamento per il corpo intero, benessere, salute, movimento e divertimento al mare o in montagna, in campagna o in città. Tutto questo è il Nordic Walking, la disciplina sportiva che dalla Finlandia, dove è nata, ha rapidamente conquistato tutto il mondo perché offre un modo facile, naturale e molto efficace per migliorare la propria condizione fisica e per tonificare la muscolatura del corpo, indipendentemente dall'età, dal sesso o dalla preparazione atletica. In più, è divertente, rilassante e poco costoso.
Da oggi esiste in Umbria un’opportunità in più per chi non solo vuole praticare questo sport ma anche per chi vuole imparare la tecnica corretta e diventare a sua volta istruttore. E’ stato ufficialmente presentato al pubblico domenica 10 novembre il Centro Uisp di Nordic Walking a Terraia di Spoleto, presso la Fattoria Didattica “Agrileisuretime” e la struttura della Polisportiva Dilettantistica B.V.C. Spoleto, affiliati Uisp.
L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del presidente Uisp Foligno e vice-presidente Uisp Umbria, Antonio Capasso, del coordinatore regionale Uisp Sport Ambientali, Rodolfo Cherubini, dell’Assessore al Comune di Spoleto, Battistina Vargiu, della segreteria regionale di Cittadinanza Attiva, Anna Rita Cosso, e dell’istruttrice di Nordic Walking, Michela Colagiovanni. (tutti nella foto accanto)
La manifestazione era inserita nel programma di Cittadinanza Attiva sulla giornata della salute e del ben-essere: “Consumare consapevolmente, vivere attivamente”. La mattinata, fortunatamente baciata dal sole, è iniziata alle ore 9.30 con il gruppo di NW di Michela Colagiovanni che ha effettuato il riscaldamento sul sentiero tecnico creato appositamente dalla Fattoria sui propri terreni. Alle ore 10 è arrivato il gruppo “Armata Brancaleone” che ha testato il sentiero, manifestando interesse a poter progettare qualche evento. Alle 10.30 ci si è spostati nell’aula didattica della Fattoria per i saluti e l’ufficializzazione del Centro Uisp di Nordic Walking. I relatori hanno sottolineato più volte l’importanza che il giusto movimento abbinato ad una sana e consapevole alimentazione sono le basi per costruire uno stile di vita rivolto al ben-essere; il programma è continuato con l’assaggio di pizze sfornate dal forno a legna con farine integrali e sale integrale aromatizzati, mentre gli intervenuti potevano partecipare al momento “sistema tutor” dove le persone più esperte di Nordic Walking facevano provare l’uso dei bastoncini nell’arena di beach volley. La mattinata è terminata con l’impegno dei diversi partecipanti ad incontrarsi per programmare le attività.
Soddisfazione ha espresso il presidente Uisp Foligno, Antonio Capasso: “E’ stata una giornata molto importante, segnata da una grande partecipazione. Estremamente positivo è stato l’incontro con Cittadinanza Attiva, che si è detta pronta ad avviare una partnership con l’Uisp su progetti futuri legati ai diritti di cittadinanza, tra cui quelli alla salute e allo sport per tutti. Ringrazio Antonio Lattanzi dell’Agrileisuretime, che con grande impegno ha lavorato per aprire questo primo Centro Uisp di Nordic Walking sul nostro territorio, riconosciuto ed accreditato per la formazione e l’attività ufficiale Uisp”.

Informazione pubblicitaria a cura di Syn-ergo


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!