Inaugurati lavori di riqualificazione del parco di Rignaldello - Tuttoggi.info

Inaugurati lavori di riqualificazione del parco di Rignaldello

Redazione

Inaugurati lavori di riqualificazione del parco di Rignaldello

Intervento da 240 mila euro finanziato da Regione Umbria e Gal Alta Umbria attraverso il PSR 2007-2013
Sab, 23/04/2016 - 17:11

Condividi su:


Con l’inaugurazione dei lavori di riqualificazione del parco ambientale di Rignaldello, la comunità di Città di Castello si è riappropriata stamattina di una delle risorse naturalistiche più importanti del territorio, un luogo per famiglie e bambini che l’intervento per 240 mila euro complessivi, attuato da amministrazione comunale tifernate e Agenzia Forestale dell’Umbria, finanziato dalla Regione e dal Gal Alta Umbria attraverso il Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013, ha valorizzato compiutamente per la sua vocazione ludica, sociale e turistica.

Inaugurazione parco_RignaldelloSiamo orgogliosi di aver restituito alla città un punto di riferimento storico, che ha donato nuovo splendore a quello che consideriamo un gioiello naturistico della città”, ha affermato il sindaco Luciano Bacchetta, nel sottolineare “la qualità di un intervento di recupero che ha trasformato il parco che tutti conoscevamo in uno spazio vitale, con molteplici opportunità di stare insieme, rafforzando la capacità del parco fluviale del Tevere di essere luogo di aggregazione”. A questo proposito l’assessore regionale alle Politiche Agricole Fernanda Cecchini ha ricordato “i consistenti investimenti sostenuti attraverso il PSR, che hanno visto la Regione soggetto ispiratore e i Comuni attori concreti della riscoperta e della valorizzazione del patrimonio naturalistico dell’Umbria”. Nel sottolineare “l’importanza che i cittadini contribuiscano a salvaguardare, oltre che valorizzare con la loro presenza, gli investimenti che sono stati sostenuti, come fruitori e custodi delle risorse naturalistiche della città”, l’assessore comunale all’Ambiente Luca Secondi ha illustrato gli interventi effettuati nel parco, “che – ha detto – ci consegnano un luogo capace di offrire numerosi stimoli a chi lo frequenterà, sia con le attrezzature installate e i percorsi tematici creati, sia con le scelte di carattere ambientale effettuate, a cominciare dalla realizzazione del biolago con il suo impianto di fitodepurazione”.

A mettere in evidenza “il gioco di squadra tra i diversi livelli istituzionali e l’associazionismo del territorio alla base di progetti importanti come quello del parco di Rignaldello”, è stato il presidente del Gal Alta Umbria Mariano Tirimagni, che ha espresso soddisfazione “per la qualità della progettazione e l’attuazione concreta degli interventi”, sottolineando il contributo alla valorizzazione didattica e turistica del parco. Gratitudine per l’intervento, è stata espressa anche dal presidente dell’Arci Caccia di Città di Castello Luigi Falleri, che con l’associazione gestirà in convenzione il parco.

Il parco – Con un investimento di 120 mila euro, compresi nel finanziamento da 660 mila euro stanziati dalla Regione dell’Umbria attraverso il Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 per la riqualificazione della zona naturalistica dell’asta del Tevere, il parco ambientale di Rignaldello ha subito un profondo restyling, che ha interessato il lago, l’area attrezzata per il gioco, i percorsi, gli spazi verdi e gli ingressi. I lavori, condotti da amministrazione, Agenzia Forestale e alcune aziende private, hanno permesso di rivedere e sistemare il profilo del lago e procedere alla impermeabilizzazione del fondale, ma soprattutto all’allestimento di un impianto di fitodepurazione che garantirà la filtrazione e, dunque, la pulizia dell’acqua. Completamente nuovi sono i giochi e i divertimenti per i bambini, con la realizzazione di 5 aree tematiche (percorso sensoriale, lettini aromatici, accampamento indiano, area lettura e percorso per la caccia alle impronte) e 2 spazi attrezzati (la palafitta e la funivia). A caratterizzare l’allestimento del parco è anche il riutilizzo di materiali di vario genere provenienti da altri luoghi dalla città, (come le pietre della vecchia pavimentazione di piazza Gabriotti, con cui sono stati allestiti i percorsi pedonali e tronchi d’albero rimossi dal parco della Montesca con cui sono state realizzate sedute e attrezzature per il gioco). Centro Servizi parco RignaldelloIl parco è stato dotato anche di un centro servizi ambientale che nasce per approfondire la conoscenza del Tevere e del sistema naturalistico che lo circonda, grazie al quale sarà possibile sviluppare progetti didattici e sociali sull’ambiente. La nuova struttura, costruita con un investimento di 120 mila euro del Gal Alta Umbria, è un centro di documentazione ambientale che ospiterà materiale informativo e pubblicazioni a carattere divulgativo e metterà a disposizione delle scuole e delle associazioni del territorio spazi per incontri e laboratori, che saranno punto di riferimento anche per i turisti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!