Inaugura a Foligno il Laboratorio Meccatronico, l’azienda didattica di ITS Umbria Academy - Tuttoggi.info

Inaugura a Foligno il Laboratorio Meccatronico, l’azienda didattica di ITS Umbria Academy

Redazione

Inaugura a Foligno il Laboratorio Meccatronico, l’azienda didattica di ITS Umbria Academy

LaboMec, è realizzato all’interno di una struttura di Sviluppumbria nella zona industriale Paciana
Mar, 12/12/2017 - 12:11

Condividi su:


Un laboratorio tecnologico didattico configurato come una vera e propria azienda 4.0: è questa la rivoluzione che ha preso forma nel Laboratorio Meccatronico (LaboMec) di Foligno di ITS Umbria Academy, l’accademia tecnica di alta specializzazione gratuita e post diploma nata con l’obiettivo di formare super tecnici da inserire efficacemente nel mondo del lavoro.

LaboMec, realizzato all’interno di una struttura di Sviluppumbria nella zona industriale Paciana a Foligno, in una delle zone a maggiore densità industriale in Umbria, sarà inaugurato con una conferenza stampa in programma venerdì 15 dicembre che prevede alle ore 10 una visita in anteprima riservata alla stampa.

LaboMec rappresenta una realtà unica in Italia concepita come un laboratorio didattico dotato di tecnologie avanzate ed innovative che riproduce perfettamente tutti i processi organizzativi, tecnologici e strutturali di una azienda: dalla progettazione, alla prototipizzazione, alla produzione, al collaudo fino alla logistica.

Il Laboratorio Merccatronico è frutto di una stretta collaborazione tecnologica e strategica tra tutti gli attori del territorio in particolare tra le aziende che sono, al tempo stesso, fornitori di tecnologie e beneficiari dei risultati del processo formativo. Labomec si configura, quindi, come un ambiente di apprendimento che offre agli studenti l’opportunità di formarsi e specializzarsi attraverso una didattica applicativa con l’impiego professionale di attrezzature e macchinari di ultima generazione che consente loro di acquisire le competenze richieste dalle imprese del territorio per lo sviluppo della tecnologia dell’immediato futuro.

Alle ore 10 di venerdì 15 dicembre è in programma una visita del laboratorio riservata alla stampa durante la quale saranno illustrate tutte le attività che, a partire dal 2018, si svilupperanno all’interno della struttura. Alle 11.30 seguirà la presentazione ufficiale di LaboMec cui interverranno: Giuseppe Cioffi, Presidente ITS Umbria, Gabrio Renzacci, Presidente Sviluppumbria, Nando Mismetti, Sindaco Comune Foligno, Sergio Zinni, Presidente della Consulta delle Fondazioni delle Casse di Risparmio Umbre, Fabrizio Fratini, Dirigente Camera di Commercio di Perugia, Giovanni Brugnoli, Vice Presidente Confindustria con delega all’Education, Catiuscia Marini, Presidente Regione Umbria e un Rappresentante del MIUR.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!