Centinaia di estratti conti bancari, polizze assicurative e rendiconti sparsi lungo Via Pietro Conti, proprio davanti al Bar Pavone. La singolare scena ha richiamato la curiosità di quanti si trovavano a passare in quel momento lungo l’arteria che collega lo svincolo nord con la stazione ferroviaria. In un primo momento si era pensato al ‘tiro’ di qualche burlone, ma la verità è ben presto venuta a galla, anche perché tutto quella documentazione era intestata sempre allo stesso nome, un funzionario ormai in pensione.
L’uomo, infatti, proprio stamani aveva deciso di disfarsi del cartaceo accumulato negli anni. Così sistemata la mole di carta in una grande busta, in ossequio alla raccolta differenziata, ha raggiunto i cassonetti di Via Conti gettando via l’involucro. Il recipiente però doveva essere già molto pieno perché poco dopo un altro cittadino ha gettato via i cartoni rettangolari che si usano solitamente per trasportare la pizza. Quasi certamente ha forzato per farli entrare nel cassonetto facendo fuoriuscire la busta del cittadino che lo aveva preceduto. Tanto è bastato per rompere la busta e far volare via lungo tutta la strada centinaia di pezzi di carta.
Sul posto è intervenuta anche una pattuglia dei carabinieri. Il titolare della documentazione bancaria è stato rintracciato di lì a poco e, pur non avendo alcuna responsabilità di quanto accaduto, si è voluto scusare con gli esercenti della zona per quei grandi “coriandoli” che intasavano l’ingresso dei negozi. L’uomo ha anche allertato la Vus che ha garantito un pronto intervento per domani mattina.
© riproduzione riservata