L'uomo aveva sottratto il mezzo noleggiato dal fratello due settimane prima, in provincia di Siena | Vani i tentativi di fuga in superstrada e inevitabile la denuncia
E’ stato sorpreso e fermato a bordo di un camper rubato, ieri pomeriggio (28 settembre), lungo la E45, all’altezza dello svincolo di Pieve Santo Stefano (Ar).
L’uomo, resosi subito protagonista di “strane” manovre alla vista della pattuglia, nel chiaro tentativo di seminarla, al momento del controllo dei carabinieri è apparso ancor più agitato.
I militari, dopo averlo identificato – si tratta di un pregiudicato 45enne – hanno infatti scoperto che il camper in suo possesso era stato rubato dall’uomo a Sinalunga (Si) due settimane prima. Ma la cosa più incredibile è che la denuncia di furto era stata sporta da…suo fratello.
Lo stretto parente del 45enne aveva infatti noleggiato il mezzo su una nota piattaforma online, scegliendo un modello nuovissimo (acquistato solo pochi mesi prima dalla ditta) del valore di 67mila euro. Poi il “colpo” del fratello pregiudicato, che ieri è stato denunciato a piede libero appena scovato in superstrada.
Analizzati tutti gli elementi a disposizione, i carabinieri di Sansepolcro sono riusciti a risalire al legittimo proprietario, un commerciante residente in provincia di Parma che, contentissimo del ritrovamento, ha espresso commoventi parole di gratitudine verso l’opera dei militari.