IN CORSO PER TUTTO IL MESE IL "MIP3", MAGGIO DI INFORMAZIONE PSICOLOGICA - Tuttoggi.info

IN CORSO PER TUTTO IL MESE IL “MIP3”, MAGGIO DI INFORMAZIONE PSICOLOGICA

Redazione

IN CORSO PER TUTTO IL MESE IL “MIP3”, MAGGIO DI INFORMAZIONE PSICOLOGICA

Gio, 06/05/2010 - 10:16

Condividi su:


Tutto pronto per l'edizione 2010 del Mip, coordinato dalla Dr.ssa Agnese Protasi e dal Dr.Christian Cursi dello Studio Associato Psicologia Mangrovia, come referenti generali della provincia di Terni e di Perugia, per il secondo anno in Umbria.

Il Maggio di Informazione Psicologica, http://www.psicologimip.it/. è organizzato per tutte le persone che desiderano avvicinarsi alla psicologia e non hanno ancora avuto l'occasione per farlo. Il MIP è promosso da Psycommunity, http://www.psycommunity.it/, vedrà impegnati oltre 500 professionisti del settore con più di 200 conferenze in Italia.

Attraverso queste iniziative l'obiettivo è quello di diffondere un'adeguata cultura psicologica per:

  • migliorare la qualità della vita, promuovere il benessere psicologico e sensibilizzare alla prevenzione del disagio psichico;

  • far conoscere i molteplici ambiti di applicazione della psicologia;

  • facilitare l'incontro con lo psicologo e lo psicoterapeuta attraverso una migliore conoscenza delle loro specifiche competenze professionali.

A Maggio, saranno organizzati, analogamante a numerose città d'Italia, alcuni seminari:

10/05/2010

Dalle 17:00 alle 19:00, Presso la Biblioteca Comunale presso Palazzo Mauri Spoleto.

“Benessere in famiglia guida per la relazione tra genitori , insegnanti ed adolescenti” a cura di Agnese Protasi-Christian Cursi

12/05/2010

Dalle 17:30 alle 19:00, Sala Rossa del Palazzo Gazzoli sede della Regione Umbria a Terni.

“Il benessere nella coppia e nella famiglia: istruzioni per l'uso” a cura di Christian Cursi

25/05/2010

Dalle 18:00 alle 19:30 Via Cavour nr 105

” Vecchie e nuove dipendenze: dall'alcolismo al gioco d'azzardo patologico” a cura Dr.ssa Ingrid Hugnet

Gli psicologi del MIP si occupano da più anni di prevenzione per molti motivi, ma principalmente perché, al crescere dei problemi legati alla salute mentale determinati dal modo in cui si sono andate sviluppando le società occidentali, non sono corrisposte politiche sanitarie e preventive adeguate.

La Comunità Europea chiede agli stati membri di intervenire con adeguate politiche sanitarie di prevenzione. E alcuni paesi, come l'Inghilterra, già da anni le stanno attuando.

Ciascuno, nel corso della vita, può attraversare un momento di difficoltà, sofferenza, dolore o confusione. Ognuno possiede delle risorse che gli consentono di affrontare e superare questi momenti “difficili”, ma tali risorse, benché presenti, possono non essere percepite, al punto da non essere immediatamente disponibili, in caso di necessità. Dai dati emersi da numerose ricerche e fatti propri dalle politiche comunitarie sulla salute mentale, infatti, si evidenzia con chiarezza che i trattamenti psicoterapeutici sono efficaci quanto i farmaci nel breve periodo, ma molto più efficaci nel prevenire le ricadute.

Se l'efficacia della psicoterapia è ormai dimostrata anche dalle neuroscienze per cui lo scetticismo è giustificato solo dall'ignoranza, poco si parla del benessere psicologico nella famiglia e sul posto di lavoro.

Probabilmente la parrucchiera o il lavaggio dell'auto occupa un numero di ore superiore al benessere della coppia o alla modalità di perseguire un obiettivo sul lavoro. Essere ascoltati, permette infatti di aprirsi ed espandere le proprie potenzialità, migliorando l'efficacia comunicativa con se stessi e con gli altri. Andare dallo psicologo è un modo per prendersi cura di sé, ritagliandosi uno spazio proprio ed esclusivo dove essere accolti e ascoltati, senza pregiudizi. Allo stesso tempo, consente di iniziare un percorso che aiuta a riconoscere i propri bisogni e ad esprimere le proprie emozioni. Gli psicologi sono gli unici professionisti formati all'ascolto, e possiedono gli strumenti per aiutare le persone a trasformare la sofferenza in risorsa.

Con gli psicologi del MIP, chi lo vorrà, potrà scoprire che fare prevenzione psicologica e imparare a conoscersi può essere semplice ed entusiasmante, come avvicinare una conchiglia all'orecchio e sentire il rumore del mare.

Per informazioni , per conoscere gli psicologi con cui poter prenotare un colloquio gratuito potete contattare i referenti presso lo Studio Mangrovia di Spoleto in piazza Garibaldi, o collegarvi al sito http://www.psicologimip.it/

(A cura di Syn-ergo.)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!