Impianti sportivi in Umbria, Regione mette in campo 15 milioni per l'efficientamento - Tuttoggi.info

Impianti sportivi in Umbria, Regione mette in campo 15 milioni per l’efficientamento

Redazione

Impianti sportivi in Umbria, Regione mette in campo 15 milioni per l’efficientamento

Gio, 14/09/2023 - 11:52

Condividi su:


Bando della Regione per migliorare gli impianti sportivi esistenti, previsto un cofinanziamento degli enti locali di almeno il 18%

Un tesoretto da 15 milioni di euro per l’efficientamento degli impianti sportivi (pubblici) esistenti sul territorio regionale. E’ quello che mette in campo la Regione Umbria, che ha emanato un bando per l’assegnazione dei fondi agli enti interessati (di fatto Comuni e le due Province).

I fondi – grazie alle risorse del Pr Fesr 2021-2027, prevedono il supporto “ad interventi di efficientamento energetico, di produzione di energia da fonti rinnovabili e di prevenzione del rischio sismico degli impianti sportivi pubblici esistenti nel territorio regionale”.

Le risorse disponibili sono equamente ripartite fra  interventi di efficientamento energetico, di produzione di energia da fonti rinnovabili e di adeguamento e/o miglioramento sismico. La misura ammette a contributo i progetti il cui costo totale sia superiore a 200.000 euro e fino ad 1.000.000 di euro. Il contributo regionale massimo assegnabile non potrà essere superiore all’82% del costo totale dell’intervento e comunque non potrà superare l’importo di 1.000.000 euro. Ci dovrà essere dunque un cofinanziamento almeno del 18%. Le proposte progettuali potranno prevedere interventi relativi a una o più azioni oggetto del bando.

Soggetti beneficiari sono gli enti locali dell’Umbria proprietari di impianti sportivi.

Gli interventi ammessi a contributo devono essere realizzati su edifici esistenti ed in uso alla data di presentazione della domanda e possono essere ammessi a finanziamento quelli già avviati, purché non ancora conclusi alla data di presentazione della domanda stessa.

A decorrere dalla data di pubblicazione del presente Bando i soggetti beneficiari possono presentare istanza di partecipazione. A tal fine devono compilare e trasmettere la domanda di partecipazione – corredata degli allegati previsti – esclusivamente in forma telematica mediante il sistema informatizzato “Tra.MA. – sezione bandi”, disponibile all’indirizzo web del sito istituzionale della Regione Umbria: http://www.regione.umbria.it/opere-pubbliche/tra.ma.  

La domanda di richiesta contributo va inoltrata entro il termine di 60 giorni, naturali e consecutivi, conteggiati dal giorno successivo alla data di pubblicazione del Bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria (BUR). Il Bando è pubblicato, oltre che nel BUR della Regione Umbria, nel Canale Amministrazione Trasparente del sito istituzionale regionale.

“La Giunta ha voluto investire convintamente – sostiene la Presidente della Regione Donatella Tesei – sullo sport, il cui valore sociale è ben noto, e allo tempo stesso su quel processo di efficientamento e sostenibilità di cui la nostra regione è ormai da tempo portabandiera”.

L’amministrazione regionale dell’Umbria – afferma l’assessore regionale allo Sport, Paola Agabitidimostra, sempre di più, di avere a cuore la pratica sportiva e la sua piena affermazione, investendo concretamente nella realizzazione delle condizioni per la sua oggettiva praticabilità e conseguire la partecipazione da parte del maggior numero di persone. In particolare, ciò che ci sta più a cuore è incoraggiare nei giovani l’aggregazione, l’integrazione e l’attività motoria, così da diffondere fra le ragazze e i ragazzi umbri la cultura dello sport come strumento per il benessere psico-fisico e promuoverne i valori educativi”.

La misura in oggetto – conclude l’assessore Agabiti – consente oggi di intervenire affinché gli impianti e le infrastrutture sportive siano efficienti e altamente funzionali a tale scopo, permettendo una maggiore e sempre più capillare diffusione dello sport a tutti i livelli e garantendo una valida ospitalità agli eventi sportivi, che sempre più trovano accoglienza nella nostra regione”.

(foto di repertorio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!