Lucia Cuffaro arriva a Fa’ la cosa giusta, da Unomattina a Umbriafiere

Lucia Cuffaro arriva a Fa’ la cosa giusta, da Unomattina a Umbriafiere

Una domenica per fare la cosa giusta tra acquisti etici e tanti eventi dedicati ai piccoli visitatori della fiera

share

Continua anche domenica 8 ottobre la IV edizione di Fa’ la cosa giusta! Umbria, la kermesse dedicata agli stili di vita sostenibili. Si parte alle 10 di mattina con i laboratori su tessitura, massaggi, impasti di pane e pizza, laboratori interattivi su nutrizione per i piccoli, abitare a impatto zero, risparmio energetico a casa e sui luoghi di lavoro, seminari partecipativi su felicità personale e di coppia, ortoterapia, architettura naturale e show cooking, degustazioni di vini naturali a cura di Aiab Umbria. Domenica è anche la giornata dedicata ai piccoli visitatori della fiera. In programma laboratori su creatività digitale rivolta a bambini, ragazzi e famiglie, giochi, attività e spettacoli dove l’arte incontra l’innovazione, incontri dove esplorare e sperimentare in modo creativo. I bambini potranno sperimentare nell’agorà della scienza, un divertente spazio a loro riservato realizzato in collaborazione con il Post di Perugia. Ieri invece è stata anche la giornata di Cosinterra con la presentazione degli atti del convegno svoltosi l’anno scorso sul tema dei vantaggi e sulle applicazioni della coltivazione di fibre naturali e di alcune piante tintorie e officinali, sulla loro trasformazione e commercializzazione dove sono intervenuti Lazzaro Bogliari, presidente di Umbriafiere; Francesco Tei, direttore Dsa 3; Luciano Concezzi, Parco 3A.

Tra i convegni e gli eventi da segnalare: alle 15.30 l’incontro su autoproduzione a cura di Lucia Cuffaro, giornalista, scrittrice, conduttrice di Unomattina che presenterà il suo ultimo libro, Cambiare pelle in sette passi (ed. Macro). Alle 10.30 donazioni e stili di vita a cura di Avis di Perugia in collaborazione con Società di mutuo soccorso Cesare Pozzo. Cittadinanzattiva e MenteGlocale presentano l’Umbria che riparte, progetto di documentario sui luoghi colpiti dai terremoti in collaborazione con il Corecom Umbria. Sacchetico, la campagna di corretta informazione sui sacchetti per la spesa biodegradabili. Gli appuntamenti su bioplastiche di Novamont Mater Bi e il cluster della chimica verde Spring. Alle 15.30 appuntamento speciale con Società di mutuo soccorso Cesare Pozzo con cooperative umbre e imprese per fare il punto sull’economia civile in Umbria.

Fa’ la cosa giusta! Umbria è la fiera dedicata al consumo consapevole e agli stili di vita sostenibili, in programma fino all’8 ottobre presso l’Umbriafiere di Bastia Umbra, Perugia. Oltre 200 eventi gratuiti sui diversi aspetti della sostenibilità. 12 aree espositive e 250 stand con il meglio dei prodotti e servizi “green”.

share

Commenti

Stampa