Grazie all' intervento dell'Enel sono state ripristinate le linee della pubblica illuminazione nella frazione di Bastardo che da mesi funzionavano a regime ridotto a causa di operazioni tecniche effettuate dal gestore della rete sulle forniture.
In seguito ad alcuni disguidi nelle comunicazioni, che avevano determinato dei ritardi nell'effettuazione degli aumenti di potenza richiesti dal Comune, il Sindaco di Giano dell'Umbria aveva denunciato la situazione attraverso gli organi di stampa locale.
Secondo l'Enel l'inconveniente si è determinato a causa delle procedure di adeguamento degli impianti che si sono rese necessarie dopo la liberalizzazione del mercato dell'Energia, che hanno riguardato gran parte delle reti.
L'enel ha comunicato di aver effettuato le operazioni richieste nella giornata di venerdì. Il giorno stesso la ditta incaricata dal Comune ha provveduto a ripristinare le linee non funzionanti.
Soddisfazione è stata espressa dall'Amministrazione Comunale in quanto si è messo fine ad un disagio per i cittadini e anche ad una situazione di potenziale pericolo per la pubblica incolumità. “il caso è chiuso – ha ribadito il Sindaco Paolo Morbidoni – Gli inconvenienti ci possono stare, ma l'importante è che si risolvano velocemente, nell'interesse dei cittadini.”
( articolo correlato: PAESI AL BUIO, IL SINDACO SI ARRABBIA CON L'ENEL: “IN CASO DI PROBLEMI NE RISPONDERETE VOI”