IL VICARIO GENERALE DELLA DIOCESI NIZZI FA GLI AUGURI AL VESCOVO SIGISMONDI PER IL 25^ ANNIVERSARIO DELLA SUA ORDINAZIONE - Tuttoggi

IL VICARIO GENERALE DELLA DIOCESI NIZZI FA GLI AUGURI AL VESCOVO SIGISMONDI PER IL 25^ ANNIVERSARIO DELLA SUA ORDINAZIONE

Redazione

IL VICARIO GENERALE DELLA DIOCESI NIZZI FA GLI AUGURI AL VESCOVO SIGISMONDI PER IL 25^ ANNIVERSARIO DELLA SUA ORDINAZIONE

Mer, 29/06/2011 - 12:34

Condividi su:


''In questa solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo tutta la comunità diocesana si stringe attorno al pastore con un abbraccio filiale e desidera ringraziare il Signore per il dono del suo ministero''. E' quanto afferma, tra l'altro, il vicario generale della Diocesi di Foligno monsignor Giovanni Nizzi, per annunciare che stamani ricorre il 25esimo anniversario di ordinazione sacerdotale del vescovo della città monsignor Gualtiero Sigismondi. Ad unirsi agli auguri, anche gli arcivescovi e vescovi dell'Umbria, nonché i vari uffici e organismi della Conferenza Episcopale regionale, che, spiega una nota ''ringraziano il Signore per questi 25 anni di ministero sacerdotale vissuti nella Diocesi di origine, Perugia-Città della Pieve, nel Seminario Regionale Umbro e, dal 2008, alla guida della Chiesa di Foligno''. Il vicario generale della Diocesi di Foligno ricorda ''secondo una tradizione ormai consolidata la nostra Chiesa particolare a fine giugno ricorda gli anniversari più significativi delle ordinazioni presbiterali. Se i 25esimi stanno diventando sempre più rari a motivo di quell'inverno vocazionale, quest'anno è il nostro carissimo vescovo a tagliare il traguardo. La sua ordinazione episcopale non fa passare in secondo piano gli anni del suo ministero presbiterale, esercitato in gran parte a servizio delle Chiese che sono in Umbria. Abbiamo imparato a conoscerlo come uomo che ama la Chiesa, che sprona a camminare insieme, che affida alla testimonianza della propria vita il mistero di ciò che annuncia, lasciandosi plasmare e condurre dalla forza della Parola''. La Diocesi di Foligno gli farà dono di una casula e di una pubblicazione che si propone di diffondere il magistero del vescovo in questi anni di ministero episcopale.
Monsignor Gualtiero Sigismondi, che stasera alle 21 presiederà in Cattedrale una solenne celebrazione eucaristica, è nato a Bastia Umbra il 25 febbraio 1961, ed è stato ordinato presbitero dall'arcivescovo di Perugia monsignor Cesare Pagani il 29 giugno 1986. Ordinato vescovo il 12 settembre 2008 a Perugia, ha iniziato il suo ministero episcopale a Foligno il 5 ottobre dello stesso anno.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!