IL TOURING CLUB SCHIERA I CLUB DEL TERRITORIO PER UNA NUOVA CULTURA DEL TURISMO IN UMBRIA - Tuttoggi.info

IL TOURING CLUB SCHIERA I CLUB DEL TERRITORIO PER UNA NUOVA CULTURA DEL TURISMO IN UMBRIA

Redazione

IL TOURING CLUB SCHIERA I CLUB DEL TERRITORIO PER UNA NUOVA CULTURA DEL TURISMO IN UMBRIA

Mer, 02/02/2011 - 18:30

Condividi su:


I Club di territorio per instaurare un dialogo diretto e capillare con i soci e garantire una presenza costante nella realtà locale che interagisca con i cittadini e le istituzioni e sia da stimolo ad una nuova “cultura del turismo”. E' questo il nuovo progetto pilota su cui sta lavorando in Umbria il Touring club italiano spiegato venerdì pomeriggio presso la sala del Consiglio del palazzo provinciale, con il console regionale Rita Rossetti e i due dirigenti del Tci Daniele Germiniani e Marco Girolami. A dare il benvenuto ai presenti è stato il vice presidente della Provincia Aviano Rossi il quale ha messo in risalto il ruolo fondamentale del volontariato nello svolgimento di una importante attività di informazione e di sensibilizzazione nel settore della tutela ambientale e conservazione del patrimonio storico oltre che nella presentazione di progetti specifici agli enti locali. Rossi ha inoltre ricordato come “l'ente, sin dall'inizio del mandato, ha cercato di rendere fruibile ai cittadini ed alle associazioni le sale del Palazzo della Provincia, appartenente a tutta la comunità, che racchiude, esprime ed esalta i valori storico-estetici dell'Umbria del XIX secolo”.

“Le visite a Palazzo coordinate dallo Sportello del cittadino – ha continuato Rossi – hanno consentito a migliaia di persone di apprezzare gli affreschi e le tante opere esposte”.

La Rossetti dopo aver spiegato nel dettaglio il percorso seguito dal Tci verso un rinnovato posizionamento strategico, ha reso inoltre noti gli ultimi dati elaborati dal centro studi da cui emerge per gli stranieri, un cambiamento nella propensione al consumo con soggiorni più brevi e di conseguenza con una spesa più contenuta. Gli italiani, invece, hanno viaggiato meno nel loro paese a favore dell'outgoing verso la Francia, Spagna e Stati Uniti. In relazione all'offerta ricettiva, l'Umbria occupa il tredicesimo posto, la Toscana il secondo e le Marche il diciottesimo, mentre rispetto alle richieste da parte di buyer internazionali, la nostra regione si colloca rispetto alle altre al dodicesimo posto. Nel corso dell'incontro la Rossetti ha infine presentato la nuova community “Le Vie dell'Umbria”, pagine curate dai consoli delle diverse regioni e visibili all'interno del sito del Touring Club italiano, dove è possibile trovare tutte le informazioni inerenti alla presenza dello stesso nel territorio. L'appuntamento si è concluso con la visita dei soci, su invito del vice presidente, del piano nobile del palazzo provinciale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!