IL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO A NEW YORK (foto) - Tuttoggi.info

IL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO A NEW YORK (foto)

Redazione

IL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO A NEW YORK (foto)

Lun, 04/05/2009 - 17:02

Condividi su:


Sono in partenza gli artisti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto alla volta degli Stati Uniti d'America per il Concerto lirico vocale che si terrà giovedì 7 maggio 2009 presso la Shrine Church of St. Antony a Manhattan. La Shrine Church (600 posti), molto spesso sede di eventi e concerti classici, è la più antica chiesa francescana a New York . Fu fondata nel 1866 dagli immigrati italiani ed è situata nella Downtown di Manhattan, vicinissima alla storica Washington Square, nel celebre quartiere del Greenwich Village, fulcro dei movimenti artistici, culturali e sociali che hanno contribuito a modificare la cultura statunitense.

Il Concerto è inserito nell'ambito della settimana di promozione dei Grandi Eventi Culturali 2009 dell'Umbria ed è organizzato dalla Regione Umbria e dall'Agenzia di Promozione Turistica dell'Umbria in collaborazione con il Comune di Perugia, il Comune di Spoleto e l'Istituto Italiano di Cultura di New York. Le manifestazioni promozionali a New York prevedono oltre alla presentazione di Umbria Jazz (5-6 maggio) e del Festival dei Due Mondi (6 maggio) anche la presentazione di prodotti tipici umbri e dell'offerta turistica regionale (in collaborazione con I.C.E – Camera di Commercio di Perugia, Enit).

Il 7 maggio sarà la giornata dedicata al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”. Oltre al Concerto è previsto un ricevimento al quale sono stati invitati alcuni operatori culturali nell'ambito operistico di New York. Il Concerto vocale sarà interpretato dal soprano Désirée Migliaccio(nella foto), vincitrice del Concorso di Spoleto nel 2008. Campana, nata a Ischia, Désirée Migliaccio ha debuttato con ottime critiche lo scorso anno quale protagonista dell'opera “Rigoletto” di Giuseppe Verdi. Altro interprete il baritono perugino Giulio Boschetti che, selezionato dal Teatro Lirico Sperimentale, ha ricoperto nella Stagione Lirica 2008 il ruolo principale sempre nell'opera “Rigoletto”. Il capolavoro verdiano sarà protagonista del Concerto newyorkese con arie e duetti tratti da opere di Vincenzo Bellini e Gaetano Donizetti. Al pianoforte il pianista Francesco Massimi da anni collaboratore dell'Istituzione spoletina e formatosi nell'ambito dei corsi per maestri collaboratori-sostituti organizzati in collaborazione con la Regione Umbria e la Provincia di Perugia.

La presenza a New York del Teatro Lirico Sperimentale rappresenta anche un'importante occasione per incontrare operatori musicali statunitensi nell'ambito formativo e produttivo, tra cui alcuni membri dello staff della New York City Opera grazie alla collaborazione del compositore statunitense David Lang, con cui il Teatro Lirico Sperimentale ha già collaborato in occasione del Concorso Orpheus.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!