Nel calendario di “InAutunno 2014” arrivano gli aromi e i profumi della terza Mostra mercato del tartufo bianco pregiato del Parco di Monte Cucco e dei prodotti tipici dell’Appennino umbro-marchigiano. Sarà il borgo di Scheggia, dal 28 al 30 novembre, a ospitare la manifestazione organizzata dall’associazione “TartufiAmo?”, che riunisce molti cavatori dei comuni del parco e delle colline eugubino-gualdesi.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Associazione nazionale Città del Tartufo, la Confederazione italiana agricoltori (Cia) dell’Umbria, l’associazione guide escursionistiche “Tra-Montana” e l’associazione degli operatori del Parco del Monte Cucco. Per l’occasione, i ristoratori associati proporranno nei loro locali menù speciali a base di tartufo del territorio.
Tra gli stand espositivi dei prodotti agroalimentari e del prelibato fungo ipogeo ci saranno anche tanto amore, passione e cultura. Il nome stesso dell’associazione “TartufiAmo?” denota la grande passione che anima gli organizzatori. Un amore davvero speciale per l’area protetta del Monte Cucco e il desiderio generoso di condividere la bellezza e la natura rigogliosa che caratterizzano il luogo e che costituiscono, ormai da lungo tempo, un motivo di richiamo per numerosi visitatori.
In questi luoghi, sopravvivono i valori semplici di un mondo rurale fatto di terra, acqua, sole e semi, che germogliano coltivati con amore e nel rispetto della vita (biologici nel senso stretto del termine) e dell’ambiente puro e incontaminato, grazie all’intelligenza ancestrale e alla tradizione contadina che i produttori locali hanno nel cuore.
Il tartufo, in tutte le sue varietà, fa parte delle tradizioni e della storia quotidiana di questa terra, con l’augurio che possa diventare sempre più una risorsa economica e lavorativa per i giovani. Più di ogni altro, i protagonisti del territorio del Parco di Monte Cucco sono il tartufo bianco pregiato e lo scorzone estivo. Lo “scricchiolio” e il gusto delicato del bianco rendono speciale ogni piatto, dall’antipasto al gelato.
I visitatori potranno partecipare a varie escursioni sul territorio, in particolare quella alla ricerca del tartufo bianco prevista per il 30 novembre con le guide dell’associazione “Tra-Montana”, oltre alle opportunità sportive e culturali che offre il Parco del Monte Cucco: percorsi per mountain-bike, escursioni a cavallo, trekking, visita alle antiche abbazie benedettine che caratterizzano il paesaggio insieme alle ricchezze architettoniche e archeologiche romane e longobarde.