"Il sogno di Francesco" il racconto ambientato a Spoleto accompagna la Marcia della Pace - Tuttoggi.info

“Il sogno di Francesco” il racconto ambientato a Spoleto accompagna la Marcia della Pace

Redazione

“Il sogno di Francesco” il racconto ambientato a Spoleto accompagna la Marcia della Pace

Il lavoro realizzato da Radio Magica con la collaborazione di 7 classi della XX Settembre
Dom, 07/10/2018 - 09:10

Condividi su:


Il Sogno di Francesco è un audio racconto ambientato a Spoleto e realizzato da Silvia Vecchini nell’ambito del progetto di Radio Magica, myMAMU – il Magnifico Museo dei bambini e dei ragazzi, con la collaborazione di sette classi della scuola primaria XX Settembre della città del Festival.

La storia racconta il momento in cui San Francesco ancora giovane soldato in partenza per le Crociate, si fermò a Spoleto e dopo aver parlato con un pettirosso, passò la notte nella chiesa di San Sabino dove decise di spogliarsi dell’armatura e tornare verso Assisi per occuparsi degli ultimi e dei poveri.

“Ci sembrava importante ripartire da qui, dalla storia di San Francesco d’Assisi, un uomo che ha fatto del coraggio di cambiare idea un esempio per ognuno di noi.- dice Elena Rocco, segretario generale della prima onlus digitale italiana a sostegno della cultura dell’infanzia e dei bisogni educativi speciali – Perché a volte la vera forza non è cercare di andare avanti a tutti i costi ma anche saper tornare indietro”.

Un “segno” e un “dono” in vista della marcia Perugia-Assisi, alla quale parteciperà anche Radio Magica, che domenica 7 ottobre ribadirà l’urgenza di costruire, ogni giorno, con scelte precise e che a volte hanno bisogno di essere radicali per poter essere efficaci, la pace.

“Quello che accadrà fra pochi giorni (alla Marcia della Pace ndr) – sostiene Rocco – e che ci porterà ad affrontare un percorso insieme a centinaia di migliaia di persone, rappresenta per noi un’occasione importante per ricordare che la pace è un processo che richiede uno sforzo corale e costante nel tempo. Un lavoro che anche noi di Radio Magica, nel nostro piccolo, ci impegniamo a portare avanti ogni giorno con quello che sappiamo fare meglio, l’ascolto”.

Qui il racconto “Il sogno di Francesco” a disposizione di tutti sulla sua pagina web della radio, da cui si può scaricare o ascoltare.

Illustrazione Nicola Marchesin

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!