Il Sindaco Sisti incontra l'Ass.ne "G. Parenzi" | Le Logge di Loreto e Piazza D'Armi tra gli argomenti - Tuttoggi.info

Il Sindaco Sisti incontra l’Ass.ne “G. Parenzi” | Le Logge di Loreto e Piazza D’Armi tra gli argomenti

Redazione

Il Sindaco Sisti incontra l’Ass.ne “G. Parenzi” | Le Logge di Loreto e Piazza D’Armi tra gli argomenti

Ven, 17/02/2023 - 08:30

Condividi su:


C'è la riqualificazione dell’area antistante l’ingresso del cimitero, prevedendo anche un luogo da destinare alle celebrazioni religiose.

Venerdì scorso il Sindaco Andrea Sisti ha incontrato nelle sale di Palazzo Comunale una delegazione dell’Associazione di promozione sociale “Giovanni Parenzi” composta da Piero Meduri , Elisabetta Orlandi, Francesco Scarponi, l’avvocato Paolo Merini, l’ingegnere Cesare Antonini e l’architetto Moreno Orazi.
L’incontro è stata l’occasione per affrontare alcune problematiche legate al territorio e al quartiere di Passo Parenzi e analizzare possibili future soluzioni da attuare.

La delegazione ha innanzitutto ringraziato il sindaco per il contributo economico a sostegno del progetto per la realizzazione di una scala e di un ascensore ad uso pubblico di collegamento tra il parcheggio della palazzina Micheli e di alcuni uffici amministrativi, con l’ingresso dell’ospedale San Matteo degli Infermi. L’opera, finanziata dall’Azienda Usl Umbria 2, dal Comune di Spoleto, dall’Associazione “Giovanni Parenzi” e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, si concretizzerà entro l’anno 2023.

Centrale nel corso del confronto anche la sistemazione definitiva del loggiato di Loreto con annesso ingresso monumentale dell’ospedale, la realizzazione del doppio senso di marcia e una ridefinizione e riqualificazione della dell’area di via Valdier e San Paolo.

Questione non secondaria è stata poi quella relativa al futuro di piazza d’Armi, il cui progetto interessa in modo particolare l’associazione e che ha visto anche da parte dell’Amministrazione l’interesse, una volta acquisita l’area, a realizzare un più ampio progetto di riqualificazione funzionale dell’area stessa, con la creazione di un parco pubblico, un ampliamento del palazzetto dello sport, la riqualificazione energetica della piscina e la realizzazione di altre strutture sportive.

L’Associazione ha presentato al sindaco la richiesta di rinominare piazza d’Armi, in piazza della Pace Giovanni Parenzi, quale benemerita figura storica, sindaco filantropo della città di Spoleto nel 1860, discendente della famiglia Parenzi fondatori dell’ospedale San Matteo degli infermi di Spoleto.

Il sindaco inoltre, preso atto della documentazione fotografica fornita, ha espresso il suo parere favorevole alla riqualificazione dell’area antistante l’ingresso del cimitero, prevedendo anche un luogo da destinare alle celebrazioni religiose.

L’Associazione ha anche proposto di migliorare l’area adibita a giardino pubblico in via Visso, adiacente alla scuola Le Corone e Sordini, attraverso il miglioramento dei servizi di pulizia delle strutture scolastiche di via Marconi con l’installazione di nuovi cestini di raccolta lungo la strada e nelle aree di sosta autobus.

Un confronto costruttivoha dichiarato il Sindaco Andrea Sistiquello avuto con i rappresentanti della Associazione Parenzi, che ci ha permesso di analizzare puntualmente una serie di problematiche che interessano il nostro territorio. Sarà nostra cura convocare altri incontri per discutere specifici progetti la cui realizzazione consentirà di riqualificare un’area centrale di snodo della viabilità e di vita economica della città”.

L’associazione ha anche chiesto il rifacimento del manto stradale di viale Guglielmo Marconi, via Arpago Ricci, via Laureti e via Visso per migliorare la sicurezza stradale, prevedendo anche l’impiego anticipato rispetto all’attuale orario della Polizia Municipale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!