Il Santa Maria di Terni ottiene l'accreditamento istituzionale dalla Regione - Tuttoggi.info

Il Santa Maria di Terni ottiene l’accreditamento istituzionale dalla Regione

Redazione

Il Santa Maria di Terni ottiene l’accreditamento istituzionale dalla Regione

Si tratta del servizio di Immunoematologia e trasfusionale
Ven, 19/12/2014 - 11:35

Condividi su:


Si è conclusa positivamente la procedura di accreditamento della prima struttura sanitaria dell’Azienda Ospedaliera. Si tratta del servizio di Immunoematologia e trasfusionale, che ha ottenuto l’accreditamento istituzionale dalla Regione Umbria al termine di un percorso di acquisizione e miglioramento dei requisiti standard di qualità iniziato nella primavera di quest’anno. Dopo questo primo traguardo, fortemente sostenuto dalla direzione aziendale, nel 2015 si darà l’avvio alle procedure di accreditamento di altri reparti e servizi ospedalieri.

Il raggiungimento di questa tappa consente al servizio di poter continuare ad operare come soggetto attivo nella raccolta e nella distribuzione di emoderivati da fornire non soltanto ai pazienti ricoverati in ospedale, ma anche all’industria farmaceutica, possibilità, quest’ultima, che è interdetta dalla normativa europea ai servizi che non sono accreditati.

“E’ un traguardo importante – precisa il direttore generale Andrea Casciari che deve essere letto anche dal cittadino come garanzia di sicurezza e qualità. La dicitura accreditamento istituzionale non deve infatti fuorviare: non parliamo di un semplice attestato, un’inutile produzione di carta, non introduciamo altri fardelli burocratici che appesantiscono il sistema sanitario. Si tratta di un metodo e di un operare sistematico studiato, applicato e riconosciuto valido per garantire l’aumento e il mantenimento della qualità delle prestazioni sanitarie in termini di efficacia e di efficienza. Cosa che, conseguentemente, andrà ad accrescere anche la soddisfazione degli utenti”.

I risultati raggiunti, d’altronde, dovranno essere mantenuti nel tempo in un processo di formazione e aggiornamento permanente, che prevede anche periodiche verifiche ispettive per attestare con evidenza che i requisiti di questo sistema di gestione per la qualità siano implementati, applicati costantemente e migliorati.

La direzione aziendale ringrazia per la collaborazione e l’impegno tutti i professionisti e gli operatori che sono stati coinvolti sia sul piano dell’aggiornamento che dell’applicazione pratica delle conoscenze acquisite. Con questo primo riconoscimento istituzionale l’ospedale inizia un percorso di ulteriore innalzamento della qualità che nei prossimi mesi interesserà anche altri servizi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!