IL RUOLO DELLE COMUNITA' MONTANE - Tuttoggi.info

IL RUOLO DELLE COMUNITA' MONTANE

Redazione

IL RUOLO DELLE COMUNITA' MONTANE

Ven, 28/09/2007 - 09:38

Condividi su:


Nel pieno del dibattito nazionale sull'utilità delle Comunità Montane , prese di mira come esempi di spreco , riceviamo un comunicato dall'UNCEM Umbra che rappresenta la propria azione durante il triste evento del terremoto del 1997, e che volentieri pubblichiamo .

“Nel decennale del terremoto che il 26 settembre 1997 colpì l'Umbria e le Marche, l'Uncem Umbria vuole ricordare l'impegno profuso dalle Comunità Montane dell'Umbria in quei giorni.

Squadre di tecnici e operai furono impiegati sin da subito per soccorrere i luoghi più disastrati e per collaborare nella rilevazione e nella schedatura dei danni .

Ma un'altra opera importante impegnò le squadre in collaborazione con la Regione dell'Umbria.

Mentre si allestivano i villaggi di containers per ospitare le persone e i servizi, le Comunità Montane costruirono decine di ricoveri in legno per le 277 aziende agricole che avevano visto le loro stalle e fienili vacillare o crollare sotto le scosse sismiche.

Cinque Comunità Montane, quella dell'Alto Chiascio, quella della Valnerina, del Subasio, dei Monti Martani e del Trasimeno edificarono in tempi molto brevi rispettivamente 67, 43, 88, 46 e 33 edifici in legno che permisero agli agricoltori di ricoverare il bestiame e i foraggi minacciati dall'arrivo dell'inverno.

Strutture costruite nei pressi di quelle danneggiate, situate soprattutto nelle piccole frazioni di montagna dove gli agricoltori erano rimati a presidiare il territorio e dove le Comunità Montane, abituate a raggiungere i luoghi più impervi, arrivarono con celerità.

Fu un risultato molto importante che permise di mantenere le attività dove erano sorte e che dette la possibilità a molti nuclei familiari, impegnati nell'allevamento e nella coltivazione della terra, di alleviare i forti disagi di quei giorni e di continuare il lavoro con dignità.”

carvan


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!