Il presepe animato di Migianella compie 10 anni - Tuttoggi.info

Il presepe animato di Migianella compie 10 anni

Redazione

Il presepe animato di Migianella compie 10 anni

L'opera di Palmiro Fondacci si conferma una delle attrazioni principali del Natale umbertidese
Lun, 30/12/2019 - 13:47

Condividi su:


Pastori che conducono al pascolo le loro greggi, pescatori all’opera su piccoli laghetti, artigiani al lavoro nelle loro botteghe: al centro di tutto questo una capanna con la Sacra Famiglia sormontata dalla luminosa stella cometa e, poco lontano, le riproduzioni in scala di due simboli di Umbertide, la Rocca e la Collegiata.

E’ diventata una delle attrazioni principali di questo Natale il presepe animato di Migianella, realizzato interamente dal fabbro umbertidese Palmiro Fondacci. Da dieci anni (la prima edizione risale al 2009) si possono ammirare, accompagnate da musiche natalizie in sottofondo e illuminate da luci nelle ore della sera, le oltre 60 installazioni prodotte a mano da Fondacci, che nel corso del tempo hanno ricevuto la visita di tanti concittadini e turisti.

Inoltre, ogni anno, nei pressi del presepe, per le festività natalizie, viene organizzata una rievocazione vivente della Natività, che vede come protagonisti i ragazzi dell’Associazione genitori amici disabili (Agad) di Umbertide. Il primo appuntamento si è svolto nel pomeriggio del 26 dicembre (giorno in cui ricorre la solennità di Santo Stefano). A portare il saluto dell’amministrazione comunale sono stati il sindaco Luca Carizia e la vice Annalisa Mierla, mentre il parroco dell’Abbazia di San Salvatore, don Renzo Pignani Piccioni ha celebrato la Santa Messa. L’evento, come da tradizione, verrà replicato nel pomeriggio del 6 gennaio, in occasione dell’Epifania. Il presepe animato sarà visitabile tutti i giorni a ingresso libero fino alla metà di gennaio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!