IL PREMIO GRINZANE - BEPPE FENOGLIO ASSEGNATO ALLA SPOLETINA ELISABETTA BROZZI - Tuttoggi.info

IL PREMIO GRINZANE – BEPPE FENOGLIO ASSEGNATO ALLA SPOLETINA ELISABETTA BROZZI

Redazione

IL PREMIO GRINZANE – BEPPE FENOGLIO ASSEGNATO ALLA SPOLETINA ELISABETTA BROZZI

Ven, 22/08/2008 - 09:13

Condividi su:


Tra i nomi dei vincitori del prestigioso Premio Grinzane, per la sezione Beppe Fenoglio, c'è anche una spoletina. Si tratta di Elisabetta Brozzi, ventinovenne laureata all'Università degli Studi di Perugia ed attualmente collaboratrice della stessa università.

A Elisabetta Brozzi domenica prossima a Benevello, in provincia di Cuneo verrà assegnato il Premio Grinzane – Beppe Fenoglio per la saggistica fenogliana. La spoletina, infatti, ha a fine febbraio pubblicato un libro (presentato nel Palazzo Comunale di Spoleto il 29 marzo) dal titolo “Beppe Fenoglio – Teatro”. Un volume che prende spunto dalla sua tesi di laurea, poi proseguita con diversi articoli e saggi su importanti riviste letterarie italiane.

La Brozzi verrà premiata per “una lettura nuova sulla produzione teatrale di Beppe Fenoglio che tenta di sottolineare come l'impegno drammaturgico confermi la capacità dello scrittore di esprimere, attraverso sistemi stilistici diversi, alcune delle immagini 'mitiche' presenti in molta parte della sua opera”.

La cerimonia finale del Premio Grinzane – Beppe Fenoglio, giunto alla terza edizione, si terrà domenica 31 agosto alle ore 11, presso il Relais Villa d'Amelia di Benevello (Frazione Manera, 1). Promosso dal Premio Grinzane Cavour d'intesa con la Regione Piemonte, con la famiglia Fenoglio e in collaborazione con Giulio Einaudi Editore, Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero, Centro Studi Fenoglio, Città di Alba e d'intesa, il Premio Grinzane – Beppe Fenoglio nasce con l'intento di celebrare il contributo di Beppe Fenoglio alla memoria del suo impegno civile come esempio di letteratura che si fa strumento di partecipazione alle problematiche della società.

Insieme a Elisabetta Brozzi verranno premiati Julio Llamazares, Carlo Lizzani, Sergio Anelli e Giuseppe Scaraffia.

ARTICOLO CORRELATO:

IL TEATRO DI BEPPE FENOGLIO NEL TESTO DELLA SPOLETINA ELISABETTA BROZZI – clicca qui


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!