Il popolo di 'Porchettiamo' elegge la porchetta di Pantalla di Todi come la migliore d'Italia - Tuttoggi.info

Il popolo di 'Porchettiamo' elegge la porchetta di Pantalla di Todi come la migliore d'Italia

Redazione

Il popolo di 'Porchettiamo' elegge la porchetta di Pantalla di Todi come la migliore d'Italia

Lun, 13/05/2013 - 16:50

Condividi su:


Se la sono giocata fino alla fine per pochi voti di differenza, a spuntarla però – come “miglior porchetta” – è stata quella di “Pantalla di Todi” della “Tiberina Carni” di Giancarlo Mastrini. Seconda e terza classificata, rispettivamente, la porchetta calabrese di Falerna (Cz) e quella di Casalalta (Pg) dell'antica “Salumeria Granieri Amato”.

Oltre 15mila presenze – Questo il giudizio del popolo di “Porchettiamo” che durante il festival dedicato alle porchette d’Italia, ha votato con apposite “schede elettorali” la porchetta preferita per il primo “Governo della porchetta”. Un popolo di oltre 15 mila presenze, con anziani, adulti, giovani e bambini che a San Terenziano, per tre giorni, sono stati conquistati dalle tante varietà di porchette italiane e dalle numerose iniziative in programma.

Boom di turisti e camperisti – Porchettiamo si è quindi confermato un appuntamento ormai irrinunciabile per gli amanti di questo straordinario “cibo di strada”, uno dei più gustosi e popolari. Un prodotto antico, la porchetta, che è riuscito ancora una volta a mobilitare tantissime persone provenienti anche da fuori regione, con molti camperisti che hanno partecipato al primo raduno dei camperisti italiani e con le strutture ricettive della zona che hanno fatto registrare il tutto esaurito. Quello di valorizzare e di far vivere il territorio è di fatto l’altro obiettivo raggiunto da Porchettiamo, oltre quello di far conoscere le diverse produzioni di porchetta, di evidenziarne differenze e caratteristiche attraverso una vero e proprio confronto tra le varie realtà regionali, di stimolare una riflessione sul valore storico e antropologico della produzione della porchetta e della lavorazione del maiale.

Attenzione ai celiaci – Una particolare attenzione è stata ancora rivolta ai celiaci, con tanti panini “gluten free” preparati per l’occasione. Numerose anche le degustazioni degli ottimi vini della Strada del Sagrantino e delle migliori birre artigianali italiane scelte da Fermento Birra.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!