IL NATALE “DIVERSO” DI LAURA ZAMPA (PD): VISITE DI AUGURI NEI CENTRI PER DISABILI DEL TERRITORIO - Tuttoggi.info

IL NATALE “DIVERSO” DI LAURA ZAMPA (PD): VISITE DI AUGURI NEI CENTRI PER DISABILI DEL TERRITORIO

Redazione

IL NATALE “DIVERSO” DI LAURA ZAMPA (PD): VISITE DI AUGURI NEI CENTRI PER DISABILI DEL TERRITORIO

Gio, 20/01/2011 - 11:13

Condividi su:


Un Natale”diverso”, sicuramente molto speciale quello che la consigliera Laura Zampa, con delega ai progetti di integrazione, ha potuto sperimentare grazie all'azione di solidarietà avviata in Provincia, nata dall'incontro tra il Presidente Marco Vinicio Guasticchi e Monsignor Eugenio Bartoli, responsabile del Centro Italiano di Solidarietà per il recupero delle dipendenze “Don Guerrino Rota”. La Provincia ha acquisito a scopo benefico dal Ceis 200 panettoni ed il Presidente Guasticchi ha poi concordato con la Consigliera Zampa di utilizzarli per portare gli auguri dell'Ufficio di Presidenza per le festività natalizie presso alcuni centri per disabili del territorio, come segno di vicinanza ai cittadini, ed in particolare ai soggetti più deboli e svantaggiati.

L'iniziativa è stata avviata e concordata con l'Asl 3 nella persona della dottoressa Anna Toni, che ha dato disponibilità favorendo la visita a numerosi centri del territorio di Area Vasta Foligno, Spoleto e Valnerina. Accompagnata da dirigenti delle Cooperative sociali e dalla dottoressa Ilaria Baldini, Laura Zampa ha iniziato il giro di auguri a Spoleto con la Cooperativa ‘Il Cerchio', presso il centro diurno “bim bum bam”, assistendo con il Vice Presidente Aviano Rossi alle lezioni di sassofono nell'ambito del progetto “Saxmin”, promosso dall'Associazione di famiglie “Peter Pan”. Ha poi proseguito con incontri presso il ‘Dopo di Noi' e la casa famiglia “Le Ville”, il centro “Millecose”, “l'Articolo 1” di San Nicolò, “L'Isola che non c'è” di Giano dell'Umbria. Ha visitato a Baiano di Spoleto i ragazzi dell”Oami” Opera Segno. A Cascia si è recata, con la Cooperativa Incontro e Incontro B, presso il centro socio riabilitativo “l'Oasi” e il Ctr 1 “l'Arcobaleno”, per concludere il giro in Valnerina a Norcia nel centro “Tutti i Colori del Mondo”. Presso la sede del sociale della città l'assessore Gianni Coccia e la Dirigente d'area territoriale hanno illustrato la situazione particolare della Valnerina, caratterizzata da un vasto territorio con disagiate vie di comunicazione che ampliano i costi digestione dei servizi, ed hanno messo comunque in evidenza come questi abbiano permesso un notevole aumento dell'integrazione ed in particolare un processo di apertura e crescita volte al superamento delle barriere prima esistenti.

A Foligno la visita è iniziata presso la residenza”Casa Serena” per proseguire con la cooperativa “Dinamica” nel centro “La Serra”, con la cooperativa “La Locomotiva” nei centri “l'Orizzonte” e “il Laboratorio”, per terminare con la cooperativa “Elle Elle” nel centro per minori “Pollicino”. Ultima tappa, la Villa Don Pietro Bonilli, dove suor Mercedes ha illustrato l'opera della Sacra Famiglia nelle residenze di Monte Pincio, Trevi e Pozzuolo.

“Tutte realtà diverse tra loro quelle che mi si sono offerte- afferma la consigliera – accomunate da un unico denominatore: la grande passione e la creatività degli operatori e la importante collaborazione del volontariato, che riescono ad armonizzare le risorse con le esigenze dei ragazzi, giovani e meno giovani, ospiti dei centri. È inoltre importante mettere in evidenza la sensazione di pace, accoglienza ed operosità che si respira in questi centri dove le attività di laboratorio creano riabilitazione, crescita comune, socialità e, non ultima, piccola impresa. Una semplice azione di vicinanza da parte della Provincia, ma un grande arricchimento per chi ha potuto farne esperienza, con l'auspicio che da questi incontri nasca una rete di relazioni tra Asl, Associazioni, Cooperative ed Istituzioni, che favorisca il moltiplicarsi di progetti comuni e la diffusione di tante buone pratiche disseminate nei nostri territori, soprattutto in previsione del colpo che i tagli ai bilanci delle amministrazioni, sanciti dalla legge per la stabilità, affonderà a questo mondo fragile e delicato ma al tempo stesso forte e solidale”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!