Il mondo evangelico italiano si incontra domenica a Foligno - Tuttoggi.info

Il mondo evangelico italiano si incontra domenica a Foligno

Redazione

Il mondo evangelico italiano si incontra domenica a Foligno

In centinaia attesi per la prima Grande Agape delle Chiese Evangeliche dei Fratelli del Centro Italia
Sab, 07/09/2019 - 07:56

Condividi su:


 È in programma domenica 8 settembre, a partire dalle 10 nei locali del Dopolavoro ferroviario di Foligno, uno dei più importanti appuntamenti del mondo evangelico italiano, la prima Grande Agape delle Chiese dei Fratelli dell’Italia Centrale, un meeting al quale sono attesi centinaia di partecipanti provenienti da diverse comunità locali di Umbria, Abruzzo, Marche, Lazio e Toscana.

Le Assemblee dei Fratelli sono un raggruppamento di circa 300 chiese sparse in tutto il territorio nazionale che contano (ma le stime sono approssimative) circa 20.000 fedeli. L’appuntamento è con ingresso aperto al pubblico e prevede canti, preghiere spontanee e una predicazione biblica dedicata alla circostanza.

L’incontro – dedicato a “La sfida a vivere nella casa di Dio nel nuovo millennio” – prende il nome di “Agape”, perché così viene definito dalla Bibbia, nel Nuovo Testamento, l’incontro di amore fraterno e di comunione dei cristiani e Foligno è stata scelta non solo per la sua posizione centrale ma anche per la presenza in città e nella regione di nuclei antichi di queste chiese, che tra l’altro sono risultate molto attive anche nel sostegno alle popolazioni colpite dagli eventi sismici degli ultimi anni.

Quali sono le caratteristiche di queste chiese? Esse esprimono in maniera originale l’anelito di ricerca di un cristianesimo autentico che anima da sempre tutte le forme e le espressioni della cristianità “italiana”, a partire dalla Chiesa di Roma per finire a tutte le espressioni del mondo evangelico. Gli evangelici e protestanti italiani vantano una storia di due secoli (le prime formazioni risalgono infatti all’epoca pre-unitaria, all’inizio del XIX secolo) ed esprimono un variegato panorama di spiritualità, esperimenti ecclesiali e impegno sociale. Le Assemblee dei Fratelli che si raduneranno a Foligno sono l’espressione più antica di questo panorama, presenti nell’area di Perugia già alla fine dell’800.

I “Fratelli”

I “Fratelli” pongono molta enfasi sulla figura di Gesù Cristo, Figlio di Dio incarnato, di cui rendono testimonianza i Vangeli, e i loro radunamenti, molto essenziali nella forma, esaltano la partecipazione di ogni singolo fedele.

Infatti un’altra delle convinzioni dei “Fratelli” è quella di mettere radicalmente in pratica l’idea dei Riformatori protestanti relativa al sacerdozio universale di tutti i credenti, il che significa dare vita a comunità di fede locali (assemblee) che seguono il vissuto e la pratica delle prime comunità cristiane, come raccontati nelle pagine del Nuovo Testamento: niente gerarchia, indipendenza di ogni comunità, nessuna distinzione tra laici e chierici o corpo pastorale.

Queste chiese esprimono dunque il desiderio di avvicinarsi al cristianesimo delle origini non in maniera ingenua, ma tentando di superare continuamente le cristallizzazioni istituzionali che il cristianesimo subisce nel corso della storia. Per questo i “Fratelli”, se sicuramente sono fuori dall’egida del cattolicesimo romano, trovano anche stretto l’abito del protestantesimo storico (di cui naturalmente condividono i punti di fede centrali – sola Scrittura, sola fede, sola grazia): né cattolici né protestanti potrebbe essere un motto che ben riassume la postura storica e spirituale di queste chiese.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!