Il mito di Antigone al teatro Torti di Bevagna. Lo spettacolo venerdì 24 ore 21,00 - Tuttoggi.info

Il mito di Antigone al teatro Torti di Bevagna. Lo spettacolo venerdì 24 ore 21,00

Redazione

Il mito di Antigone al teatro Torti di Bevagna. Lo spettacolo venerdì 24 ore 21,00

Gio, 23/02/2012 - 10:26

Condividi su:


Venerdì 24 febbraio, alle 21, al Teatro Torti di Bevagna Elisabetta Vergani, accompagnata dalle percussioni dal vivo di Danila Massimi, porta in scena ANTIGONE storia della perduta città di Tebe, drammaturgia e regia di Maurizio Schmidt.
Lo spettacolo tratto da testi di Sofocle, Eschilo, Euripide, abbraccia l’intera vicenda di Antigone raccontando attraverso i suoi occhi l’ascesa e la caduta di una città mitica: la perduta Tebe, l’antica città egemone del mondo greco soverchiata da Sparta e da Atene.
Il mito di Antigone è quello di un cosciente e appassionato oppositore. Antigone immola la sua giovinezza per adempiere all’atto più antico e ovvio, anche se divenuto reato per decreto del tiranno: il seppellimento pietoso del fratello morto, colpevole di aver preso le armi contro la sua stessa città.
Quello di Antigone è il mito di una giovane donna che si affaccia sullo sfacelo dei tempi: la guerra tra i fratelli, il terribile destino del padre Edipo, le ambizioni dello zio Creonte, il tiranno a cui si oppone.
Interrogando il destino dell’ultima discendente dei Labdacidi, colpisce il suo destino di ragazza che arriva alla morte senza avere potuto mai davvero vivere la vita. La scelta tragica la coglie alla vigilia delle nozze: il dolore per la propria inesistenza dà voce alle sue lamentazioni. E forse la sua vera scelta non è tanto quella di disobbedire al decreto di Creonte e seppellire il fratello, un atto che lei stessa descrive come necessitato da una forza superiore alla propria volontà, quella del sangue; la sua vera unica scelta appare essere il suicidio.
Lo spettacolo cerca di immaginare i suoi ultimi momenti. Dal fondo della grotta che sarà la sua tomba, Antigone rivede tutta la sua vita e quella della sua città. E’ la storia di una comunità che ha tradito un passato glorioso e prodotto il peggio dell’essere umano. E’ la radiografia di una decadenza, che la tragedia chiama maledizione, vista dall’occhio di chi ne paga le conseguenze.
In Antigone le leggi della città e le leggi della vita, si oppongono irrimediabilmente. Ares e Dioniso si contrappongono in questo mito. Non può non colpire l’estremo tentativo di arrestare una caduta, la ricerca di un rispetto per le regole condivise da tutti ma non rispettate. Antigone, oggi, potrebbe essere una giovane che nella contemporanea Milano chiede a gran voce il rispetto dei valori di suo nonno, quelli poco alla moda della Resistenza. Nel conflitto che la oppone a Creonte lei è “terrorista” perché sulle cose fondamentali conservatrice: è dalla parte delle regole, degli dei e della tradizione, contro l’ateismo politico di Creonte. E ciò la rende distante dai suoi contemporanei, troppo poco razionale, troppo libera, Queste riflessioni sul paradosso che costringe un oppositore ad essere “perbene” quando il potere agisce contro la legalità e a pagare prezzi spropositati per difendere la polis mette in sequenza questo mito con i precedenti, variando ulteriormente la riflessione sul carico che la donna assume davanti alle distorsioni della nostra cultura in un’epoca di decadenza.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!