IL LIRICO SPERIMENTALE TRIONFA IN GERMANIA (foto) - Tuttoggi.info

IL LIRICO SPERIMENTALE TRIONFA IN GERMANIA (foto)

Redazione

IL LIRICO SPERIMENTALE TRIONFA IN GERMANIA (foto)

Lun, 22/03/2010 - 15:12

Condividi su:


Si è conclusa ieri sera a Worms in Germania la tournée di Concerti Lirico-Vocali che ha visto protagonisti gli artisti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”. Tra le bellezze di Worms, antica e celebre località sulla sponda occidentale del Reno nota per essere considerata la “Città dei Nibelunghi”e per essere stata sede nel 1521 della Dieta di Worms, c'è il Castello Herrnsheim, suggestiva cornice dell'ultimo dei tre Concerti dello “Sperimentale”. Il soprano Deborah Leonetti, il mezzosoprano Annalisa Stroppa, il tenore perugino David Sotgiu e il baritono Ivo Yordanov – tutti vincitori degli ultimi Concorsi Europei di Canto – accompagnati al pianoforte dal M° Francesco Massimi si sono esibiti venerdì 19 marzo presso l'incantevole Festsaal del Castello di Wachenheim e sabato 20 marzo nel celebre Rococotheatre del Castello di Schwetzingen, sede dell'importantissimo Schwetzingen Festspiele e dell'annuale Festival Mozartiano. Il pubblico tedesco ha particolarmente apprezzato il programma dei Concerti Lirici studiato nel dettaglio dal M° Michelangelo Zurletti e sapientemente interpretato dagli artisti dello “Sperimentale”. Tra gli autori prescelti dal Direttore Artistico del Teatro Lirico Geatano Donizetti, Giacomo Puccini e Giuseppe Verdi, ma anche il Mozart “italiano”. Ben tre infatti le arie tratte dai capolavori della trilogia composta sui testi italiani di Lorenzo Da Ponte: “Non più andrai” da Le Nozze di Figaro, il terzetto “Soave sia il vento” da Così fan tutte e il duetto “Là ci darem la mano” da Don Giovanni. In una terra caratterizzata da uno dei più blasonati festival mozartiani lo “Sperimentale” ha quindi presentato i suoi migliori interpreti anche in una selezione di arie composte dal genio di Salisburgo. Gli spettatori dei tre Concerti hanno decretato con ripetuti applausi il successo trionfale delle serate di Wachenheim, Schwetzingen e Worms. Tutti in piedi per festeggiare e acclamare i quattro artisti del Lirico di Spoleto, ma anche il pianista Francesco Massimi anch'egli apprezzato interprete. Al seguito della compagnia, oltre al Direttore Artistico Michelangelo Zurletti, la Vice Presidente dell'Istituzione lirica umbra Maria Chiara Rossi Profili e il Direttore Generale Claudio Lepore. La serie di Concerti, presentati in Germania dal Teatro Lirico Sperimentale, si inquadrano nell'ambito delle manifestazioni e delle iniziative per celebrare il quinto anniversario del gemellaggio tra la città di Spoleto e la città di Schwetzingen.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!