IL LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO IN TURCHIA PER UN CONCERTO A CASA ITALIA - Tuttoggi.info

IL LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO IN TURCHIA PER UN CONCERTO A CASA ITALIA

Redazione

IL LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO IN TURCHIA PER UN CONCERTO A CASA ITALIA

Gio, 21/10/2010 - 18:11

Condividi su:


Nell'ambito delle manifestazioni della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo Spoleto e il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” saranno presenti in Turchia, ad Istanbul, che quest'anno è Capitale Europea della Cultura. Gli artisti del Teatro Lirico Sperimentale, che partiranno domani mattina per la Turchia, si esibiranno in un importante Concerto Lirico Vocale al Teatro della Casa d'Italia dell'Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, nel cuore della città sabato 23 Ottobre . Un Concerto significativo in quanto il soprano Deborah Leonetti, il tenore Roberto Cresca e il mezzosoprano Francesca De Giorgi – accompagnati al pianoforte da Francesco Massimi – interpreteranno i brani più conosciuti del repertorio operistico. In programma infatti arie di Gioachino Rossini, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Pietro Mascagni, Ruggero Leoncavallo, Jacques Offenbach e Georges Bizet. Insieme ai cantanti dello “Sperimentale” si esibirà anche il soprano turco Aysen Zülfikar che affronterà celebri brani del repertorio italiano. Una presenza significativa quella di Spoleto e dell'Umbria nell'ambito delle manifestazioni che si svolgono ad Istanbul in occasione dell'Anno Culturale Europeo, che è stato assegnato alla città più internazionale della Turchia.

Nell'ambito della trasferta i dirigenti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” incontreranno, grazie al supporto dell'Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, operatori e organizzatori musicali turchi al fine di realizzare possibili future collaborazioni. Il Teatro Lirico Sperimentale anche con questa ulteriore trasferta si conferma quale ambasciatore culturale di Spoleto e dell'Umbria nel mondo. Dopo Stati Uniti, Giappone, Canada, Francia, Inghilterra, Germania, Ungheria, Romania, Polonia, Spagna, Cina, Russia, Qatar, Austria, Slovacchia, Svizzera un'altra nazione può essere dunque annoverata nel carnet artistico del Teatro Umbro.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!