Il Giudice di Pace rimarrà a Città di Castello - Tuttoggi.info

Il Giudice di Pace rimarrà a Città di Castello

Redazione

Il Giudice di Pace rimarrà a Città di Castello

Sab, 04/05/2013 - 08:58

Condividi su:


Città di Castello non perderà il Giudice di pace: la Giunta comunale ha formalizzato al Ministero la richiesta di mantenere questa giurisdizione in base a quanto prevede la legge e “lo ha fatto” commenta a margine della decisione il sindaco tifernate Luciano Bacchetta “perché la soppressione della sezione distaccata del Tribunale ha determinato un pregiudizio percepibile quotidianamente sia dalle imprese che dai cittadini. L’amministrazione comunale a suo tempo aveva assunto l’impegno di conservare la funzionalità e l’efficienza dei servizi giudiziari laddove i tagli della riforma hanno avessero lasciato una discrezionalità agli enti locali, come nel caso del Giudice di pace, magistratura onoraria che tuttavia ha acquisito un ruolo nel garantire certezze e tempi ragionevoli delle procedure. Conserveremo struttura e sede, assumendoci tutti gli oneri connessi al funzionamento e all’erogazione di un servizio fondamentale per la vita sociale ed economica del territorio. Sfumata l’ipotesi di creare uffici giudiziari con una valenza di vallata, riteniamo imprescindibile adoperarsi perché un servizio basilare dello Stato, come l’amministrazione della giustizia, mantenga a Città di Castello, baricentro di un’area vasta su cui convergono volumi di contenzioso consistenti, il suo presidio, stabile e operativo”.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!