Il folignate Luca Notari ospite al “Mia cara Mimì” - Tuttoggi.info

Il folignate Luca Notari ospite al “Mia cara Mimì”

Redazione

Il folignate Luca Notari ospite al “Mia cara Mimì”

Un concerto-spettacolo per celebrare le donne attraverso la voce di Mia Martini, sul palco anche Luca Notari di Foligno
Lun, 22/09/2025 - 17:36

Condividi su:


Il prossimo 27 settembre, le luci del Nuovo Teatro Orione di Roma si accenderanno su un evento straordinario: “Mia Cara Mimì”, un concerto-spettacolo ideato e prodotto in sinergia con Never Seen Srl, che rende omaggio a una delle voci più intense e indimenticabili della musica italiana: Mia Martini.

Il folignate Luca Notari, parente alla lontana di Mimì (sua zia era cugina di primo grado della nota artista), canterà “E non finisce mica il cielo”, scritto per Mia da Ivano Fossati. Mentre un altro legame unisce Luca a Mimì: Maurizio Fabrizio, co-autore di tutte le canzoni dell’album di Luca “Un mondo in cui credere – Romanze senza tempo” (disco prodotto da Giancarlo Lucariello), nonché autore di due grandi successi di Mia Martini, Almeno Tu nell’universo e Notturno.

Ma “Mia Cara Mimì” è molto più di un tributo musicale. È un viaggio emozionale, profondo, necessario. Un racconto in musica e parole che attraversa la vita di Mimì – artista e donna straordinaria – per dare voce a tutte le donne. Quelle che, come lei, hanno conosciuto la forza e il dolore, il talento e l’incomprensione. Quelle che ogni giorno combattono battaglie silenziose, cercando riconoscimento, libertà e dignità. Questo viaggio musicale è anche un atto di supporto e vicinanza a tutte quelle donne che hanno subìto un amore violento, diventando vittime di soprusi, sopraffazioni e ingiustizie. Un omaggio alla loro resilienza e un invito a non restare in silenzio.

A trent’anni dalla sua scomparsa e a pochi giorni da quello che sarebbe stato il suo 78° compleanno, Mimì torna a parlare al pubblico attraverso le sue canzoni, reinterpretate da una ricca squadra di artisti che si alterneranno sul palco, in un intreccio di suoni, ricordi e testimonianze. L’atmosfera sarà intima e potente, capace di accogliere il pubblico in un “non-luogo” dove arte e sentimento si fondono per generare consapevolezza e cambiamento.

Gli artisti protagonisti della serata (in ordine alfabetico): Martina Attili, Mirko Boemi e Anna Bonato Mab Studio, Baraonna, Daria Biancardi, Beatrice Bruschi, Martina Giovannini, Lady Manya, Nathalie, Luca Notari, Alice Paba, Brunella Platania, Claudia Portale, i Phonema Gospel Singers e il coro Voices On Stage (diretti da Antonella Cilenti).

La serata sarà accompagnata da musica dal vivo, con la direzione musicale del Maestro Marco Bosco, che guiderà un ensemble di musicisti in un viaggio sonoro nel repertorio indimenticabile di Mia Martini. L’intero incasso della serata, al netto delle spese, sarà devoluto al Dipartimento Donna del Policlinico Gemelli di Roma, a sostegno dei progetti di supporto psicologico alle donne vittime di violenza. Perché l’arte può – e deve – farsi ponte tra emozione e azione, tra memoria e futuro.

“Mia Cara Mimì” è un gesto d’amore, una chiamata alla solidarietà, un abbraccio collettivo per tutte le voci che ancora oggi lottano per essere ascoltate. Perché raccontare Mimì significa raccontare tutte le donne.

https://www.vivaticket.com/it/ticket/mia-cara-mimi/273596?culture=it-it


Luogo: FOLIGNO, PERUGIA, UMBRIA

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!