Il Comune di Spoleto presenta la 15a edizione del “Premio Nickelodeon per il Cortometraggio Sociale”, organizzata dalla Cooperativa sociale Il Cerchio di Spoleto e dai Centri Giovani dei Comuni di Spoleto, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi e Giano dell'Umbria.
Gli obiettivi del Premio Nickelodeon sono:- contribuire a favorire la produzione di opere cinematografiche che riescano a ben illustrare, insieme alla padronanza della tecnica cinematografica e della comunicazione audiovisiva, tematiche sociali: temi universali (lotta per la vita, conflitti armati, ricerca della pace ecc.), temi tradizionali dello Stato-Sociale (anziani, handicap, salute mentale, migranti, carcerati ecc.) o relazione tra le persone (gioia, amicizia, creatività, sostegno, solitudine ecc.)- sostenere nel campo del Sociale l'utilizzo e la qualità di nuovi linguaggi e strumenti di comunicazione- rendere visibili le attività cinematografiche di Scuole ed Enti privati e pubblici (associazioni, cooperative, servizi ecc.)- promuovere attraverso il mezzo cinematografico la riflessione e la discussione fra i giovani sui temi del Sociale.
Possono partecipare Autori (professionisti ed emergenti) che abbiano realizzato Cortometraggi a Tema Sociale, la partecipazione è gratuita ed aperta a tutti, sia a livello individuale che associativo (scuole, associazioni, cooperative ecc.); le opere potranno appartenere a qualsiasi genere (fiction, documentario, animazione, spot, videoclip ecc.). La durata dei Cortometraggi non dovrà superare i 20 minuti – titoli di testa e di coda compresi – e tutti i Cortometraggi dovranno essere in lingua italiana o sottotitolati in italiano.
Il Montepremi complessivo per la 15a edizione del “Premio Nickelodeon per il Cortometraggio Sociale” è fissato in Euro 5.000 ed i Cortometraggi saranno giudicati sia dalla GIURIA DEI GIOVANI (è la Giuria composta da ragazzi e ragazze dai 12 ai 28 anni dei Comuni dell'Ambito Territoriale n. 9 dell'Umbria che assegnerà, nella Rosa dei Finalisti, il Premio Miglior Cortometraggio) e sia dalla GIURIA DELLA CRITICA (è la Giuria composta da professionisti del Cinema che assegnerà, nella Rosa dei Finalisti, il Premio della Critica)
Verrà inoltre assegnato anche quest'anno – in collaborazione con la Direzione della Casa di Reclusione di Spoleto – il PREMIO SPECIALE “CORTI D'EVASIONE” attribuito da una Giuria composta dai detenuti. Per partecipare, tutti gli interessati dovranno inviare i propri Cortometraggi entro e non oltre il giorno 1° Settembre 2010 al seguente indirizzo: Cooperativa Sociale “Il Cerchio” – via Flaminia n° 3 – 06049 Spoleto (PG).Il Regolamento completo e la Scheda di Iscrizione sono a disposizione sul sito www.ilcerchio.net/nickelodeon/ o possono essere richiesti alla Cooperativa Sociale IL CERCHIO per fax al n. 0743.46400 o per posta all'indirizzo di Via Flaminia n. 3 – 06049 Spoleto (PG).
Il Premio Nickelodeon è presente anche su Facebook all'indirizzo www.facebook.com/pages/premio-nickelodeon/45249983871 e su YouTube all'indirizzo www.youtube.com/user/premionickelodeon/