IL COMUNE DI SPELLO APPROVA IL BILANCIO DI PREVISIONE 2009 - Tuttoggi.info

IL COMUNE DI SPELLO APPROVA IL BILANCIO DI PREVISIONE 2009

Redazione

IL COMUNE DI SPELLO APPROVA IL BILANCIO DI PREVISIONE 2009

Mer, 31/12/2008 - 12:12

Condividi su:


L'amministrazione comunale di Spello si è fortemente impegnata per riuscire ad approvare bilancio annuale e pluriennale entro il 31 dicembre 2008, senza utilizzare la proroga del termine legale, al fine di avviare immediatamente la fase attuativa della programmazione 2009.

Punto saliente quindi della discussione in Consiglio, il bilancio previsionale del prossimo anno, rispetto al quale anche i sindacati Cgl, Cisl e Uil hanno espresso il loro apprezzamento.

“Il bilancio 2009 che la giunta comunale ha proposto all'approvazione dell'organo consiliare – spiega l'assessore al bilancio Liana Tili – consolida, nel rispetto del patto di stabilità interna, l'obiettivo già raggiunto l'anno scorso: garantire il livello quantitativo e qualitativo dei servizi erogati senza prevedere nessun aumento fiscale o tariffario. Viene inoltre incrementato il fondo per le emergenze e le nuove povertà, istituito da questa amministrazione per fronteggiare le criticità sociali non gestibili e risolvibili attraverso gli strumenti ordinari, e si aumenta anche il contributo per il trasporto scolastico al fine di incentivare ulteriormente l'uso del mezzo pubblico, con effetti positivi sul traffico cittadino e l'inquinamento atmosferico.

In una situazione generale di eccessiva precarietà del lavoro, il Comune di Spello porta anche a conclusione e soluzione il problema dei propri dipendenti con contratto a tempo determinato, procedendo alle necessarie stabilizzazioni. Alcune sono state già effettuate in questi giorni e per le rimanenti viene assunto l'impegno negli atti di programmazione”.

Tuttavia, la politica di bilancio è anche questo anno pesantemente influenzata dalla manovra economica definita a livello nazionale, che porta avanti la progressiva contrazione delle risorse destinate all'emergenza post sisma, la riduzione dei contributi erariali, il non integrale finanziamento del mancato gettito Ici sulla prima casa ed un nuovo patto di stabilità interna che impone un ulteriore miglioramento dei saldi finanziari.

Le limitate risorse finanziarie a disposizione impongono di sostenere il livello degli investimenti ricorrendo anche ad alcuni mutui, che il Comune di Spello può fare non avendovi fatto ricorso negli ultimi anni e avendo, quindi un'elevata capacità di indebitamento. Si sta lavorando, tuttavia, per ottenere, relativamente ad alcune opere pubbliche, dei contributi regionali che potrebbero essere ottenuti nei prossimi mesi. In ogni caso anche per l'anno prossimo sono previsti importanti interventi in campo infrastrutturale che faciliteranno ulteriormente la viabilità e di conseguenza la vivibilità di Spello, centro storico e zone periferiche.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!