IL COMUNE DI BEVAGNA SEMPRE PIU' VICINO ALLE FONTI RINNOVABILI - Tuttoggi.info

IL COMUNE DI BEVAGNA SEMPRE PIU' VICINO ALLE FONTI RINNOVABILI

Redazione

IL COMUNE DI BEVAGNA SEMPRE PIU' VICINO ALLE FONTI RINNOVABILI

Dom, 19/09/2010 - 14:00

Condividi su:


E' stata completata la bonifica dell'amianto sul tetto della palestra comunale ed ora si procederà alla installazione del primo degli impianti fotovoltaici inseriti nel progetto energetico dell'amministrazione comunale. Gli interventi da realizzare sull'intero territorio comunale sono quattro: complesso sportivo (copertura tribuna, bocciodromo e palestra), capannoni a Cantagalli, Centro polivalente di Cantalupo, terreno di proprietà comunale sempre a Cantagalli. La potenza dell'impianto che sarà costruito presso le strutture sportive è di circa 180 kW, per una produzione di 225.000 kWh, pari al consumo annuo di circa 100 famiglie. “E' cominciato – afferma l'assessore Giacomo Bonini – il percorso virtuoso che porterà il Comune di Bevagna ad avere il 50 % dell'energia consumata sul proprio territorio prodotta da fonti rinnovabili. Oltre ai 1.000 Kw prodotti dal biogas (di privati) si aggiungeranno quelli fotovoltaici dell'ente pubblico per 1150 kW e la centrale idroelettrica che verrà realizzata nell'edificio del mulino”. L'energia fotovoltaica è da tutti considerata il futuro in campo energetico. Bevagna , da questo punto di vista, è all'avanguardia in campo regionale. “Altro importante intervento in materia ambientale – sostiene il sindaco, Enrico Bastioli – è il completo rifacimento delle coperture degli edifici interessati dagli impianti fotovoltaici che attualmente sono di eternit. Per tali coperture il Comune di Bevagna avrebbe dovuto mettere in programma degli interventi nel medio periodo con notevoli costi. In questo modo – ribadisce Bastioli – oltre al ritorno derivante dall'affitto dei terreni e dei tetti c'è anche quello del risparmio del rifacimento delle coperture”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!