IL CLUB ALPINO ITALIANO DONA ALLA CITTA' DI SPOLETO PIU' DI 3MILA VOLUMI DEDICATI ALLA MONTAGNA (photogallery TO®) - Tuttoggi.info

IL CLUB ALPINO ITALIANO DONA ALLA CITTA' DI SPOLETO PIU' DI 3MILA VOLUMI DEDICATI ALLA MONTAGNA (photogallery TO®)

Redazione

IL CLUB ALPINO ITALIANO DONA ALLA CITTA' DI SPOLETO PIU' DI 3MILA VOLUMI DEDICATI ALLA MONTAGNA (photogallery TO®)

Sab, 21/05/2011 - 08:56

Condividi su:


È stata inaugurata, ieri (venerdì 20 maggio), presso la biblioteca comunale di Spoleto “G.Carducci”, una nuova sezione dedicata alla “Montagna”.
L’evento, che rappresenta un elemento distintivo dell’operato della sezione di Spoleto del Club Alpino Italiano, si è reso possibile grazie alla donazione, da parte del socio Dott. Tommaso Gozzetti, di un cospicuo “fondo librario” dedicato alla montagna.
Il fondo, composto da oltre 3000 pubblicazioni suddivise tra enciclopedie, saggi, riviste, manuali tecnici e carte topografiche può vantare, la raccolta completa del Bollettino del Club Alpino Italiano dal 1865 e della Rivista del CAI dal 1882.
Per le 2504 pubblicazioni sino ad ora codificate, è in corso il censimento elettronico, attraverso il software di gestione del sistema informativo, utilizzato dalle biblioteche nazionali. Ultimata la fase di censimento, le informazioni potranno essere consultate, in rete, attraverso i motori di ricerca dedicati (opac).

Tommaso Gozzetti, un uomo di successo, insignito di numerose onorificenze, è socio emerito della sezione di Spoleto del Club Alpino Italiano, “L’idea di donare i miei libri alla città di Spoleto e agli amici del Cai – spiega Gozzetti – è nata dalla stima che nutro nei loro confronti che, mi ha convinto a non disperdere dei volumi, raccolti in tanti anni di ricerca per librerie e mercatini, iniziata all’età di 10 anni”.

Per ospitare il fondo librario la sezione CAI di Spoleto ha istituito uno specifico gruppo di lavoro composto da otto volontarie e un volontario che si sono prodigati, per tutto il lavoro iniziale del censimento e della prima catalogazione. A loro il presidente del C.A.I. della sezione di Spoleto – Paolo Vandone – ha consegnato un riconoscimento per l’importante lavoro svolto.

Presente all’inaugurazione anche il sindaco di Spoleto, Daniele Benedetti che ha dichiarato di essere onorato e contento di poter ospitare l’importante raccolta, presso la sede rinnovata di palazzo Mauri, riaperta al pubblico appena due anni fa, “un recupero straordinario che ha trasformato l’antico edificio – ha tenuto a precisare il sindaco Benedetti – in una sede moderna e funzionale che ad oggi conta quasi 60.000 accessi l’anno.

Soddisfatto anche il Presidente Generale del CAI Umberto Martini, presente a Spoleto per partecipare all’Assemblea Nazionale dei Delegati, che si svolgerà nelle giornate di oggi, sabato 21 e domenica 22 maggio al Chiostro di San Nicolò; con il suo intervento ha espresso la sua gratitudine verso il socio Cai, Tommaso Gozzetti, per aver messo a disposizione un “fondo librario” così particolare.
Al termine degli interventi, nella sala dedicata al Club Alpino Italiano per la raccolta dei libri donati, il sindaco di Spoleto Daniele Benedetti e il Presidente Generale del CAI Umberto Martini, hanno scoperto la targa di riconoscenza fatta realizzare dalla sezione di Spoleto del Club Alpino Italiano a Tommaso Gozzetti per la straordinaria donazione libraria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!