IL CEDRAV PROMUOVE "PASSIONI 2011", CANTI RITUALI DELLA SETTIMANA SANTA - Tuttoggi.info

IL CEDRAV PROMUOVE “PASSIONI 2011”, CANTI RITUALI DELLA SETTIMANA SANTA

Redazione

IL CEDRAV PROMUOVE “PASSIONI 2011”, CANTI RITUALI DELLA SETTIMANA SANTA

Lun, 11/04/2011 - 16:28

Condividi su:


Passioni 2011 è l’itinerario dedicato ai canti rituali di questua legati alla Settimana Santa, promosso dall’Associazione Sonidumbra e dal CEDRAV, il centro di ricerca e documentazione della Valnerina e della Dorsale appenninica umbra che ha sede a Cerreto di Spoleto.
L’itinerario si snoda in varie località della regione Umbria, attraverso rassegne di gruppi di ‘cantapassione’, concerti, presentazioni di libri, rievocazioni in dialetto, ricerca e approfondimenti tematici. Dopo Cerqueto (Gualdo Tadino), S. Eraclio (Foligno), Civitella D’Arna (Perugia) e Spoleto i prossimi appuntamenti si terranno mercoledì 13 aprile 2011 a Foligno (Sportella Marini alle ore 17,30) dove la Libera Università popolare illustrerà ‘Racconta me’, il progetto di ricerca a cura di Sonidumbra, Ichnet, Comunità sonore e Discoteca di Stato. Sempre il 13 aprile a Ripa (Perugia alle ore 21,30) avrà luogo il recital di Anna Maria Trepaoli con la partecipazione della Confraternita di Santa Croce di Gubbio.
Un incontro-concerto si terrà giovedì 14 aprile 2011 presso l’Università degli Studi di Perugia (sala delle adunanze facoltà di lettere e filosofia ore 17,30): verranno ascoltati canti rituali tradizionali ma anche di riproposta e di composizione con la partecipazione dei gruppi di ‘cantapassione’ regionali e di Sonidumbra.
A Collecroce (Nocera Umbra ore 21,30) sabato 16 aprile 2011 il concerto dei gruppi di ‘cantapassione’ regionali è stato organizzato anche per onorare la memoria delle vittime della strage nazifascista avvenuta nella piccola località di Collecroce il 17 aprile 1944.
A Civitella D’Arna (Perugia ore 20,30) domenica 17 aprile la ProArna, in collaborazione con la ProRipa, daranno vita ad una rappresentazione della Passione di Cristo in dialetto perugino, così come era recitata nei primi anni del Novecento. La drammatizzazione vedrà la partecipazione di oltre cinquanta figuranti.
In Valnerina è il gruppo di Ferentillo (i cantori della Valnerina) a portare nei paesi limitrofi, di casa in casa, il vecchio rito di ‘questua’ con elementi innovativi in cui ‘la passione’ rappresenta la pietas popolare e la modalità più complessa e articolata attraverso la quale il popolo esprime il suo misticismo.
A Terni, presso la biblioteca comunale, mercoledì 20 aprile alle ore 18,00) verrà presentato il libro del prof. Luigi Gambacurta “E la passion de Cristo”, frutto della ricerca sui canti di passione dell’intero territorio regionale negli ultimi dieci anni. Sono previsti gli interventi di Marco Baccarelli (Associazione Sonidumbra), di Agostino Lucidi (CEDRAV) e gruppi di canta passione regionali.
Infine, sempre a Terni, il 22 aprile, dalle ore 9,30, a Radio Galileo, Marco Baccarelli e Giorgio Brighi parleranno di “Passioni in onda” e verrà reso omaggio a Primo Galli, canta passione ternano che ha lasciato il compito di diffondere attraverso la radio i canti rituali da lui incisi nelle scadenze del ciclo dell’anno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!