Foligno, scontro sulla Tari. Pronti gli emendamenti dei Dem

Foligno, scontro sulla Tari. Pronti gli emendamenti

Alessandro Orfei

Foligno, scontro sulla Tari. Pronti gli emendamenti

Il caro Tari rischia di essere un bel regalo di Natale per le famiglie più povere di Foligno. Pd prepara emendamenti. Foligno in Comune si mobilita
Mar, 17/12/2019 - 09:58

Condividi su:


Il caro Tari rischia di essere un bel regalo di Natale per le famiglie più povere di Foligno. Dopo gli scambi infuocati via social, la polemica torna nei palazzi dell’amministrazione e nelle piazze.

Il Pd annuncia l’intenzione di mobilitarsi per emendamenti, in sede di bilancio, che possano ristabilire “le esenzioni ed allargare i beneficiari in nome della basilare giustizia sociale”.

L’assemblea di Foligno in Comune

C’è poi il fronte e la mobilitazione di Foligno in Comune. L’assemblea convocata la scorsa settimana proprio sulla Tari è andata bene, molte le persone accorse per capire cosa cambierà. “Il problema è che ben presto si creeranno difficoltà – dice Vincenzo Falasca – perché non è stato rifinanziato il capitolo dei servizi sociali che andava a coprire queste necessità e ora ci troveremo con molte persone che non saranno in grado di pagare“.

La mobilitazione di “Foligno in Comune” comunque prosegue, anche a fianco dei sindacati che hanno annunciato una mobilitazione contro la povertà per il 19 dicembre, il giorno della convocazione del consiglio comunale.

“Riequilibrare la situazione”

Il Pd chiede invece interventi. “Fra i primi interventi che dovrebbero essere messi in atto c’è l’attenzione strategica verso gli oneri a carico dei contribuenti. Si poteva trovare nelle pieghe del programma economico del comune una sua rimodulazione, al fine anche di allargare la fascia dei cittadini che necessitano di essere sostenuti”.

L’idea dei Dem di Foligno sulla Tari è quella di “contrastare ogni misura volta a scatenare guerre tra poveri, invece di chiedere a chi può. La maggioranza di Foligno ha dimostrato da che parte sta”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!