Sulle agevolazioni Tari è scontro tra Comune e Cgil - Tuttoggi.info

Sulle agevolazioni Tari è scontro tra Comune e Cgil

Redazione

Sulle agevolazioni Tari è scontro tra Comune e Cgil

Il Comune: raddoppiano i beneficiari | La Cgil: pagheranno le 700 famiglie più povere
Dom, 01/12/2019 - 17:09

Condividi su:


Sulla riformulazione delle agevolazione Tari (la tassa sui rifiuti) avviata a Foligno è scontro tra l’amministrazione comunale e la Cgil.

Per l’amministrazione comunale, infatti, la previsione di tre scaglioni basati sull’Isee introdurrà un sistema più equo e consentirà di raddoppiare i beneficiari delle agevolazioni.


Tari, così a Foligno cambiano le agevolazioni


Non la pensa così la Cgil, per la quale con il nuovo regime, che prevede l’abolizione dell’esenzione totale, si costringeranno a pagare le 700 famiglie folignati più povere.

A puntare l’indice contro il nuovo sistema è Mario Bravi dello Spi Cgil: “I 150mila euro stanziati dalla precedente Giunta (sulla base anche di un accordo sottoscritto insieme ai sindacati confederali) – ricorda – vengono redistribuiti su una fascia più ampia di redditi nella logica devastante della ‘flat tax’, che è quella di ‘fare parti uguali tra diseguali’ – dice citando don Milani -. Il tutto viene addirittura presentato come una misura che riduce le tasse. È vero esattamente il contrario: si fanno invece pagare più tasse a chi ha di meno e per di più con effetto retroattivo visto che il tutto riguarda l’anno in corso, il 2019, con effetti pesantissimi e inaccettabili, visto che nessuna delle 700 famiglie esenti ha (logicamente) pagato l’acconto“.

Bravi lamenta il fatto che la nuova tabella predisposta dalla Giunta di Foligno non sia stata assolutamente oggetto di confronto con le organizzazioni sindacali, nonostante l’impegno che il sindaco di Foligno si era preso nell’ottobre scorso incontrando i rappresentanti dei sindacati pensionati.

Lo Spi Cgil invita la Giunta “a ricucire il grave strappo democratico che si è determinato“, annunciando in caso contrario  nel caso “le necessarie iniziative di lotta e di mobilitazione“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!