Il Servizio Intercomunale di Protezione Civile della Comunità Montana Valnerina, organizza la seconda edizione del Corso BASE di Protezione Civile per volontari. Le iscrizioni si chiudono il 10 marzo 2010.
Nell'autunno del 2008, quando prese ufficialmente il via il servizio intercomunale, nessuno avrebbe scommesso sul successo delle attività di questo settore e, men che mai, sulla riuscita di un corso di protezione civile realizzato in Valnerina. La risposta della realtà locale fu invece inconsueta, il gran numero di partecipanti infatti obbligò gli organizzatori ad allestire due corsi in parallelo: uno a Norcia e l'altro a Castel San Felice. Scorrendo i numeri della prima edizione si comprende bene il successo dell'iniziativa: 117 iscritti, 85 attestati finali, 45 partecipanti già iscritti in associazioni di protezione civile del territorio, 35 partecipanti divenuti poi volontari del nascente Gruppo Intercomunale Volontari Valnerina.
Ad un anno di distanza, la Comunità Montana Valnerina organizza la seconda edizione del Corso BASE di Protezione Civile per Volontari. L'esperienza passata ha portato a rivedere alcuni aspetti tecnici delle lezioni. Nel complesso, l'iter formativo impostato, risulta più ricco di sessioni, tecniche, esperienze e competenze acquisibili. Osservando la quantità degli incontri e il numero di Enti coinvolti, si può facilmente comprendere la complessità di gestione e lo sforzo compiuto dalla Comunità Montana, in collaborazione con la Regione Umbria, per la realizzazione di questi fondamentali corsi. Per maggiori informazioni: protezionecivile@cmvalnerina.it
Notizie generali sul corso
Partecipazione: il corso è aperto a tutti i cittadini di ambo i sessi, con un età minima di 16 anni. Per i minorenni serve la firma dei genitori sul modulo di partecipazione. I moduli d'adesione sono reperibili nei Comuni della Valnerina, presso la Comunità Montana oppure richiedibili via posta elettronica. Le iscrizioni si chiudono il 10 marzo 2010. Per iscrizioni ed informazioni: protezionecivile@cmvalnerina.it
Costo: il corso è gratuito
Volontari di Associazioni: possono partecipare al corso gli appartenenti a qualsiasi organizzazione di volontariato di protezione civile. Non è obbligatoria l'iscrizione, preventiva o successiva, al Gruppo Intercomunale Volontari Valnerina.
Durata: il corso prevede 15 incontri, teorici e pratici, per una durata complessiva di 40 ore.
Luogo: il corso 1 “Alta Valnerina” si terrà a Norcia, il corso 2 “Bassa Valnerina” si terrà a Terni/Arrone.
Orario: gli incontri si svolgono in orario serale.
Docenti: professionisti, funzionari e tecnici appartenenti alle Amministrazioni Locali di Protezione Civile ed ai Corpi dello Stato. Gli incontri saranno suddivisi in moduli didattici caratterizzati da lezioni d'aula e attività pratiche.
Didattica: il corso è suddiviso in due parti. Gli incontri sono suddivisi in moduli didattici caratterizzati da lezioni d'aula e attività pratiche. La prima parte del corso prevede lezioni intensive caratterizzate da attività d'aula su argomenti a carattere teorico (nozioni generali, normativa generale, presentazione dei Corpi dello Stato…). La seconda parte del corso è caratterizzata da attività pratiche ed esercitazioni. A tutti i partecipanti viene consegnata copia cartacea o informatica contenente gli argomenti affrontati durante il corso.
Riconoscimenti: i partecipanti al corso, che abbiamo seguito almeno il 75% delle lezioni, accedono al test finale e all'esercitazione conclusiva. Il superamento del test finale e la partecipazione all'esercitazione comportano il conseguimento dell'attestato di partecipazione al Corso BASE di Protezione Civile per Volontari.