IERI A FOLIGNO LA TAVOLA ROTONDA DELLA SINISTRA PD SU "ACQUA BENE COMUNE" (foto) - Tuttoggi.info

IERI A FOLIGNO LA TAVOLA ROTONDA DELLA SINISTRA PD SU “ACQUA BENE COMUNE” (foto)

Redazione

IERI A FOLIGNO LA TAVOLA ROTONDA DELLA SINISTRA PD SU “ACQUA BENE COMUNE” (foto)

Sab, 02/10/2010 - 11:20

Condividi su:


“E se i cittadini diventassero tutti proprietari dell'acqua?”. E' la proposta innovativa che emerge dalla tavola rotonda organizzata dall'associazione “Sinistra PD” sul tema Acqua bene comune tenutasi ieri presso la sala della Corte di Foligno. Hanno dibattuto sull'argomento Nando Mismetti (Sindaco di Foligno), Andrea Musenga (Avvocato e Docente Universitario), Raffaella Mariani (Capogruppo PD nella commissione ambiente della Camera), Svedo Piccioni (Direttore ARPA Umbria) e Marina Sereni (Vice Presidente dell'assemblea nazionale del PD). La privatizzazione dell'acqua pone due problemi fondamentali: uno etico, poiché un bene pubblico non può essere oggetto di speculazione senza snaturare l'essenza del problema medesimo; l'altro di natura legislativa e di controllo pubblico. Un imprenditore privato può, in quale modo, essere controllato dal pubblico? E poi il privato non è forse impegnato ad ottenere il massimo profitto? E se i cittadini costituendosi in cooperativa diventassero proprietari della loro acqua?

Un tema ancora aperto ed interessante.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!