Idropulitrice stradale perde (tanto) olio e il centro storico diventa "scivoloso" - Tuttoggi.info

Idropulitrice stradale perde (tanto) olio e il centro storico diventa “scivoloso”

Davide Baccarini

Idropulitrice stradale perde (tanto) olio e il centro storico diventa “scivoloso”

Ven, 18/11/2022 - 17:57

Condividi su:


Disagi questa mattina in via Angeloni, via Albizzini e soprattutto Corso Cavour, transennato dalla Polizia municipale | Molti cittadini in difficoltà, anche a stare in piedi, il Comune ha deciso di rimediare (temporaneamente) con sabbia e ghiaia

Episodio curioso, ma anche “pericoloso”, questa mattina (18 novembre) in pieno centro storico, a Città di Castello. Poco prima delle ore 7 una idropulitrice della Sogepu, pare in seguito ad un guasto, ha perso notevoli quantità di olio tra via Mario Angeloni, via Albizzini e, soprattutto, in corso Cavour.

A fare più danni è stata la stessa azione del mezzo che, invece di “sgrassare” e pulire il manto stradale, ha letteralmente “spalmato” ancora di più l’olio sui sanpietrini, facendolo anche schizzare ovunque.

I cittadini si sarebbero accorti che qualcosa non andava proprio per la pavimentazione stranamente scivolosa, su cui molti tifernati (a piedi o in bici) hanno “pattinato” pericolosamente rischiando pure di farsi male. Alcune persone sarebbero anche cadute ma non siamo stati in grado di ricevere conferme su queste voci.

Per rimediare temporaneamente al disagio le squadre comunali hanno provveduto a spargere sabbia già prima delle 10, anche se i problemi di “aderenza” sono continuati fino alle 13. La foto forse non rende bene l’idea ma sul posto è molto evidente anche l’aspetto “maculato” che hanno assunto le strade del centro.

Il tutto, non volendo, è accaduto proprio nel primo giorno delle Fiere di San Florido, con il centro già affollato e molte persone costrette a fare lo slalom tra le zone ricoperte di sabbia e ghiaia. Corso Cavour, in mattinata, è stata addirittura chiusa con una transenna dalla Polizia municipale.

Nel pomeriggio un camion ha continuato a spargere ghiaia, con la situazione che, per ora, almeno per quanto riguarda l’equilibrio dei tifernati, sembrerebbe essere sotto controllo. Sperando che, più avanti, si possa dire lo stesso anche per l’aspetto della pavimentazione.

I consiglieri Lignani (Castello Civica), Rossi e Leveque (Fd’I), proprio in queste ore, hanno già annunciato un’interrogazione per sapere, tra le altre cose, le motivazioni del guasto, l’età dei mezzi addetti alla pulizia delle strade, e se esiste un eventuale piano ad hoc sull’utilizzo di sabbia e sale per temperare i disagi di utenti e operatori in casi come questo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!