I VESCOVI DELL'UMBRIA (E NON SOLO) A SPOLETO PER FESTEGGIARE I 90 DI MONS. AGOSTINO ROSSI - Tuttoggi.info

I VESCOVI DELL'UMBRIA (E NON SOLO) A SPOLETO PER FESTEGGIARE I 90 DI MONS. AGOSTINO ROSSI

Redazione

I VESCOVI DELL'UMBRIA (E NON SOLO) A SPOLETO PER FESTEGGIARE I 90 DI MONS. AGOSTINO ROSSI

Mer, 17/12/2008 - 13:48

Condividi su:


Venerdì 19 dicembre mons. Agostino Rossi, ex Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Spoleto-Norcia, compirà 90 anni. Il genetliaco del presbitero verrà festeggiato al termine del ritiro mensile dei sacerdoti della diocesi, che si terrà proprio il 19 dicembre all'Istituto Nazareno di Spoleto, dove don Rossi vive. Alle 12 l'arcivescovo di Spoleto-Norcia, mons. Riccardo Fontana, presiederà la concelebrazione eucaristica. Vescovi, sacerdoti diocesani e regionali, amici e parenti si stringeranno intorno a mons. Agostino Rossi. Oltre all'arcivescovo Fontana, ci sarà l'arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, mons. Giuseppe Chiaretti.

Don Agostino di mons. Chiaretti è stato docente al seminario di Spoleto; lo sostituì come Vicario Generale quando questi fu nominato vescovo di S. Benedetto del Tronto. “Di don Giuseppe, dice il novantenne, ho un ricordo bellissimo. Era intelligente e per questo lo feci avanzare di una classe. Non mi sono sbagliato: visto che ruoli ricopre nella Chiesa italiana!”.

Poi, ci sarà il vescovo emerito di Gubbio mons. Pietro Bottaccioli, che sostituì don Agostino nel ruolo di Rettore del Seminario regionale di Assisi. Assicurata anche la presenza di mons. Gino Reali, vescovo di Porto-Santa Rufina, che con don Rossi è stato Vicario Generale a Spoleto. A far festa al sacerdote verrà anche mons. Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno, studente di teologia quando don Agostino era Rettore del Seminario di Assisi. “La diocesi intera, afferma l'arcivescovo Fontana, gli deve gratitudine per l'impegno che ha profuso nei suoi 67 anni di ministero presbiterale, tutti dedicati a questa Chiesa particolare. La sua penna elegante, continua, di uomo di lettere fu sempre al servizio della Chiesa. La sua oratoria fiorita ha punteggiato i momenti più significativi della nostra vita ecclesiale, specialmente in riferimento al beato Pietro Bonilli, a cui don Agostino è tuttora legatissimo. Personalmente, prosegue Fontana, mi è stato maestro, con una discrezione quasi infinita, per avviarmi all'episcopato, ma anche per farmi innamorare di questa Chiesa per la quale egli ha sognato ogni bene, fin da quando, bambino delle elementari, pensò di diventare prete ed entrò in Seminario. Un prete così, conclude, ci è proprio caro e fa venir voglia di seguirne l'esempio. Don Agostino nostro, buon compleanno!”. A questo Augurio vogliamo aggiungere anche quello sincero di tutta la Redazione di Tuttoggi.info.

———————–

Don Agostino è nato a L'Aquila il 19 dicembre 1918. I suoi genitori, di Bevagna, si trovavano in Abruzzo per lavoro. E' stato ordinato sacerdote ad Assisi il 7 giugno 1941. Vari gli incarichi che ha ricoperto dal giorno della sua ordinazione. Ne elenchiamo alcuni: Parroco della parrocchia di S. Francesco a Bevagna; insegnante nel Seminario di Spoleto; insegnante nelle scuole medie e superiori di molte città umbre; Preside a Spoleto di più istituti scolastici; assistente spirituale di numerose associazioni e movimenti ecclesiali; Rettore del Seminario regionale di Assisi; Vicario Generale dell'arcidiocesi di Spoleto-Norcia con gli Arcivescovo Ottorino Pietro Alberi, Antonio Ambrosanio e Riccardo Fontana; corrispondente e curatore della pagine de La Voce, settimanale del quale, per un periodo, è stato anche direttore; voce inconfondibile della radio diocesana, oggi Umbria Radio; fondatore e anima del bollettino diocesano “Chiesa in Cammino”. Dalla morte dell'arcivescovo Antonio Ambrosanio e fino all'arrivo di mons. Fontana è stato Amministratore Diocesano. Attualmente è Canonico della cattedrale di Spoleto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!