E’ in programma per il prossimo weekend a Spoleto la mostra mercato dei dolci tipici umbri. Sabato 25 e domenica 26 ottobre, dalle ore 10 alle ore 20, il Complesso Monumentale di San Nicolò ospiterà “La Dolce Umbria”, manifestazione ideata e organizzata dal Comune di Spoleto, in collaborazione con le associazioni di categoria (ConSpoleto, Confartigianato Area Spoleto Valnerina, ConfCommercio Spoleto, Confindustria – Sezione Spoleto Valnerina, Coldiretti Perugia e CNA Umbria), l’Associazione Amici di Eggi, le ProLoco di Sellano e di San Giovani Profiamma.
“Con questo progetto – ha dichiarato l’assessore Vincenza Campagnani – il Comune ha voluto creare una sinergia e una interazione forte con le associazioni di categoria e le ProLoco, con l’intento di riscoprire alcune tipicità gastronomiche del nostro territorio che nel tempo sono andate via via scomparendo”.
La mostra mercato sarà quindi un’occasione per i visitatori di conoscere la qualità e la bontà delle produzioni dolciarie spoletine e umbre e di scoprire le tecniche di preparazione dei dolci attraverso i laboratori e la scuola di cake design. Durante la due giorni ci sarà spazio non solo per le performance artistiche, in programma sabato e domenica alle 18, ma anche per mettere a confronto alcune produzioni dolciarie, come ad esempio l’Attorta e la Rocciata e ripercorrere l’evoluzione di una tradizione spoletina come la Crescionda.