Un duo abruzzese al prossimo appuntamento di Hermans Festival, edizione 2015. Domenica 21 giugno, nella Collegiata di Santa Maria Maggiore a Collescipoli (Terni), con il concerto d’organo di Walter D’Arcangelo insieme al soprano Valentina Coladonato. Saranno eseguite musiche di Sances, Vivaldi, Pasquini, Bach, Galuppi, Haendel. Il concerto, a ingresso gratuito, avrà inizio alle ore 18.
Walter D’Arcangelo, nato a Chieti, è presidente dell’Associazione Organistica “Adriano Fedri”, il cui scopo è la promozione dell’attività musicale organistica e la ricerca nell’arte organaria. Ha in attivo numerosi concerti in Italia, Austria, Germania, Francia, Ungheria, Belgio, Polonia, Slovenia, Norvegia, Spagna, Svizzera, Repubblica Ceca, Olanda, Lituania e Russia, riscuotendo successo sia di pubblico sia di critica. Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti di merito ed è organista presso la Cattedrale di San Giustino in Chieti, collabora come direttore di coro con l’Associazione San Filippo Neri ed è direttore artistico del Maggio Organistico Teatino, del Festival Organistico Internazionale di Gamberale (Chieti) e di Itinerari Organistici Abruzzesi, rassegna concertistica che coinvolge tutti gli strumenti storici della provincia teatina.
Valentina Coladonato, nata anche lei a Chieti, soprano, vincitrice di svariati concorsi internazionali, svolge attività concertistica e opera lirica, con un repertorio che spazia dalla musica sacra e profana barocca fino a quella contemporanea e all’opera. Si è esibita presso le principali istituzioni musicali tra cui il Teatro alla Scala di Milano, l’Opéra National de Paris, il Salzburger Festspiele, il Musikverein di Vienna. Ha collaborato con registi quali Maurizio Scaparro, Cesare Lievi, Michał Znaniecki, Colin Graham, Francesco Micheli, Pierpaolo Pacini, Alessio Pizzech. E’ stata diretta da Riccardo Muti, Roberto Abbado, David Robertson, Lior Shambadal, Peter Eötvos, John Axelrod, Michel Tabachnik, Peter Rundel, Alessandro Pinzauti, Marcello Panni, Claudio Scimone, Claudio Desderi, Ottavio Dantone, Corrado Rovaris.
Hermans Festival 2015 è organizzato dall’Associazione Hermans Festival in collaborazione con Parrocchia Santa Maria Maggiore e San Nicola, Fondazione Carit, Regione dell’Umbria, Comune di Terni, III Circoscrizione Sud e con il patrocinio della Soprintendenza per i beni ambientali, architettonici, artistici e storici dell’Umbria.
(Foto Archivio)